Retail

SOCLA, per il raffrescamento dei Data Center

SOCLA, soluzioni efficienti ed affidabili per sicurezza e performance dei componenti Watts per impianti di raffrescamento dei Data Center.

SOCLA, brand di Watts, offre una gamma completa di dispositivi progettati e realizzati per garantire protezione e una regolazione completa e affidabile in tutti i settori interessati dal controllo dei fluidi, sia negli edifici civili che in quelli industriali.

Quattro sono le aree nelle quali si concentra SOCLA: protezione, non ritorno, regolazione e otturazione. Componenti di qualità, funzionalità e controllo affidabile, progettati anche per garantire risparmio energetico e una riduzione dei consumi.

Riconosciuto da oltre 70 anni come uno specialista nel settore dell’acqua e del controllo dei fluidi in movimento per il suo alto livello di qualità e prestazioni, SOCLA rappresenta uno tra i migliori partner sul mercato per una corretta gestione degli impianti e per garantire e ottimizzare l’efficienza energetica degli stessi.

Comfort, sicurezza ed efficienza energetica sono ormai le parole chiave per andare incontro alle esigenze del mercato. E, negli ultimi anni, anche il settore termoidraulico ha vissuto una rapida evoluzione che lo ha portato a sviluppare soluzioni in grado di rispondere sempre più a requisiti esigenti e applicazioni via via più complesse.

SOCLA, la sicurezza per i Data Center

I sistemi di raffrescamento dei Data Center rientrano sicuramente tra questi e a livello nazionale si stanno sempre più diffondendo (l’Italia rientra nella top-10 mondiale per numero di Data Center sul territorio).

I Data Center, per loro natura, devono rispondere ad elevati requisiti di operatività nel lungo periodo. Allo stesso modo, anche gli impianti di questi edifici devono garantire altrettanta stabilità e affidabilità. In particolare, a causa dell’elevato consumo energetico di queste infrastrutture l’impianto di raffrescamento di un Data Center ha la necessità di essere sempre efficiente. Se la temperatura diventasse troppo alta, infatti, il funzionamento delle apparecchiature informatiche verrebbe compromesso con danni ingenti su tutta l’infrastruttura. Valori come la temperatura e l’umidità dei locali sono importantissimi e devono rimanere costanti nel tempo.

Il livello di prestazione necessario per questi sistemi è tra i più elevati e performanti al mondo e, al pari, anche il funzionamento dell’impianto idraulico richiede affidabilità e tenuta. Risulta quindi evidente come tutti i dispositivi che lo compongono svolgano un ruolo fondamentale.

Caratterizzati da precisione, robustezza, facile manutenzione e progettati fin nei minimi dettagli per favorire il risparmio energetico e di risorse, la soluzione Watts, con la linea SOCLA, per Data Center include tutti quei componenti che, seppur piccoli, rivestono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento ed efficienza degli impianti, rendendo la multinazionale americana un partner affidabile per rispondere a tutti i requisiti di queste sofisticate infrastrutture.

Dispositivi per l’efficienza energetica

Le valvole a farfalla Sylax di SOCLA sono prodotti ad alto contenuto tecnologico ed essendo caratterizzate da affidabilità, idoneità tecnica ed elevati livelli di sicurezza rappresentano un elemento fondamentale nelle reti di circolazione dei fluidi sia per la parte di processo che per la parte interna di un Data Center.

Le valvole a farfalla con scartamento Serie 20 sono disponibili sia nel tipo Wafer sia in quello Lug, con un diametro che va dal DN25 al DN1200. Caratterizzate da numerose approvazioni (ACS, KIWA, ecc…), sono adatte per diverse applicazioni e condizioni di lavoro.

Le valvole a farfalla Sylax possono essere manovrate tramite una leva, un riduttore manuale, un attuatore pneumatico (AgTURN®) o un attuatore elettrico, fino all’ultima evoluzione degli attuatori dotati di Bluetooth® che, tramite app (Valpes AXMART®), consentono di convalidare i test di funzionamento utilizzando un tablet o uno smartphone e semplificano le operazioni di manutenzione.

Le valvole di ritegno 402 a guida assiale Sistema 02 sono compatibili con numerosi fluidi e idonee a un’ampia gamma di installazioni. Il sistema che le caratterizza rappresenta il miglior compromesso fra prestazioni idrauliche, robustezza e tenuta. Compatte e altamente versatili, le valvole di ritegno Watts non generano colpi d’ariete.

Questa tipologia di valvola è disponibile dal DN40 al DN500, è adatta alla distribuzione dell’acqua ed è ideale per le unità di pompaggio presenti nei Data Center. Inoltre, la valvola di ritegno 402 è caratterizzata da affidabilità e garantisce una longevità di servizio.

La valvola PR500, invece, si installa nel punto di ingresso principale dell’acqua nell’impianto e ha il compito di mantenere costante la pressione dell’acqua nelle tubature, stabilizzandola automaticamente a valle rispetto al valore preimpostato dal progetto. Affidabile e di facile impiego, il riduttore di pressione flangiato PR500 ha il corpo in ghisa con rivestimento epoxy. In particolare, all’interno di un impianto di un Data Center è adatta come valvola di controllo dei flussi nell’alimentazione generale delle tubature o nel circuito secondario.

Dispositivi per la conservazione dell’acqua

Oltre alle valvole a farfalla e alla PR500, anche il disconnettore a zona di pressione ridotta controllabile di tipo BA è un dispositivo utile alla conservazione dell’acqua ed è concepito per la protezione della rete dell’acqua potabile dal rischio di riflusso. In particolare, impedisce il ritorno dell’acqua contaminata mediante l’interruzione dell’alimentazione alle utenze e allo scarico dell’acqua non potabile nella rete fognaria.

L’installazione di un disconnettore è prevista anche dalla legislazione e dev’essere sempre accompagnato da un filtro come l’Y222P e l’Y333P di SOCLA (filtri ad Y in ottone e in ghisa con rivestimento epoxy interno ed esterno e un rubinetto di scarico) e da due valvole di intercettazione. I dispositivi di tipo BA sono disponibili nella versione filettata dal DN15 al DN50 e nella versione flangiata dal DN65 al DN250; sono omologati per l’acqua potabile e conformi alla norma EN1717. Dato l’elevato consumo di acqua all’interno di un Data Center, il dispositivo BA è estremamente importante e può essere considerato a tutti gli effetti un componente determinante dell’impianto.