Attualità

Tecnologia ibrida per la climatizzazione

Mitsubishi Electric presenta Hybrid City Multi, sistema a due tubi per raffrescamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore che coniuga la tecnologia, l’efficienza e la flessibilità dei sistemi VRF City Multi con i tradizionali sistemi idronici

Il sistema è composto da un’unità esterna della Serie City Multi e dall’innovativo distributore Hybrid BC che permette di utilizzare gas refrigerante ed acqua come fluidi vettore di calore; l’acqua riscaldata o raffreddata viene poi dirottata verso le unità interne. Ogni unità interna potrà quindi essere utilizzata in modo indipendente per riscaldare o raffrescare. Attraverso la tecnologia a recupero R2 di Mitsubishi Electric, inoltre, il calore sottratto ai locali da raffreddare viene utilizzato per riscaldare gli ambienti che ne hanno bisogno.

Principali vantaggi di questa tecnologia ibrida sono il risparmio energetico fino al 40% grazie al sistema di recupero di calore, l’installazione semplice e intuitiva attraverso un’architettura più snella, il maggior comfort ambientale con una temperatura di mandata dell’aria stabile e mitigata e la diminuzione nel sistema del volume di gas refrigerante fino al 45%.

Hybrid City Multi è pensato e sviluppato per soddisfare le esigenze di efficienza energetica e comfort per una progettazione sostenibile e moderna di uffici, hotel ecc.

Nel caso degli uffici, gli elevati carichi termici dovuti alle attrezzature tecnologiche in uso (Pc, stampanti, locali server ecc.), le norme per l’isolamento, i criteri costruttivi di salvaguardia ambientale, sono una vera sfida per i sistemi di riscaldamento, raffreddamento e trattamento dell’aria. La serie Hybrid City Multi rappresenta una valida soluzione in termini di risparmio energetico, comfort, flessibilità d’uso e manutenzione ridotta.

La sostenibilità ambientale e il risparmio energetico sono diventati oramai aspetti fondamentali anche per le strutture alberghiere, edifici altamente “energivori”. La tendenza, anche in questo ambito, è incentrata sempre più verso l’utilizzo di materiali ecologici, fonti rinnovabili e impianti in grado di fornire elevate prestazioni. L’innovativa tecnologia ibrida di Mitsubishi Electric risponde in maniera ottimale a queste esigenze. Gli ospiti possono anche scegliere in modo individuale tra riscaldamento o raffrescamento per un comfort ai massimi livelli. Hybrid Multi City può essere gestito anche da remoto con il sistema RMI (Remote Monitoring Interface) basato su Cloud Computing.

Scheda tecnica Hybrid City Multi

  1. Unità esterne. Serie R2 Nominal e R2 Seasonal con capacità da 8 a 20 HP
  2. Distributore HBC. Modello CMB-WP108V-G con derivazioni da 8, 8(sub), 16, 16 (sub)
  3. Unità Interne. 1) PEFY-WP-VMA-E: unità canalizzabile con pressione statica fino a 150 Pa con capacità da 2,2 a 5,6 kW. 2) PLFY-WP-VMB-E: unità cassetta a 4 vie 900×900 adatta a soffitti fino a 4,2m con capacità da 3,6 a 5,6 kW. 3) PEFY-WP-VMS1-E: unità canalizzabile ultrapiatta con un’altezza di costruzione di solo 200 mm con capacità da 1,7 a 5,6 kW. 4) PFFY-WP-VLRMM-E: unità a pavimento da incasso con capacità da 2,2 a 5,6 kW.