Retail

Trend amplia la gamma di controllori IQ®4

Trend Control Systems, il principale produttore e fornitore internazionale di sistemi all'avanguardia nella gestione energetica per edifici (BEMS), ha annunciato che la sua gamma di controllori IQ®4 si amplia grazie all'introduzione di un modulo IO con funzionalità di override, disponibile sia in versione analogica sia digitale.

I moduli IQ®4 Hand / Off / Auto (HOA) consentono di bypassare l’impianto quando il controllore / la strategia non raggiunge i risultati richiesti per qualsiasi motivo. I moduli possono anche essere utilizzati per verificare se l’impianto funziona correttamente, ad esempio per controllare che le caldaie siano completamente operative prima di essere accese dopo l’estate. Inoltre, i moduli HOA possono essere utilizzati per una messa in opera immediata, poiché funzionano subito senza la necessità di indirizzare il modulo o collegarlo a un ulteriore controllore IQ®4.

I moduli HOA sono stati progettati per offrire facilità d’uso. Trend ha realizzato etichette che si agganciano ai moduli per offrire agli utenti la possibilità di identificare individualmente ciascun interruttore, così anche un non specialista può individuare immediatamente ciò che deve essere sostituito. Entrambe le opzioni del modulo utilizzano un’operazione a due fasi e non richiedono alcuno strumento per operare – premendo la manopola si fa entrare o uscire il canale dall’override e ruotando la manopola si imposta lo stato / il valore di quel canale. Ciò significa che un tecnico può preimpostare il valore da sovrascrivere e in un secondo momento una persona non specializzata può eseguire l’installazione, in questo modo il modulo passa immediatamente al valore richiesto senza ulteriori interventi.

Un impianto non monitorato che continua a funzionare per otto ore al giorno potrebbe utilizzare fino a tre volte in più di energia. Pertanto, al fine di prevenire inutile sprechi, i moduli HOA offrono diversi indicatori di status del sistema. Quando un canale viene ignorato, il pulsante lampeggia, fornendo una chiara indicazione che qualcosa deve essere esaminato. Inoltre, è possibile configurare un allarme su ciascun canale in modo che, quando si preme il pulsante di esclusione, la notifica arrivi a un supervisore Trend 963 o all’interfaccia utente IQ®VISION. Infine, è possibile fornire indicazioni sullo status e sul valore del monitoraggio su un Supervisore 963 o sulla piattaforma IQ®VISION, per evidenziare subito che è richiesto un intervento.

“Dalla sua introduzione, la risposta alla gamma IQ®4 è stata fenomenale ed è ora uno dei prodotti di maggior successo nella nostra storia”, ha concluso David Field, product manager di Trend. “Sono quindi davvero contento dell’estensione di questa gamma con l’introduzione dei moduli IQ®4 HOA, si trattava proprio del pezzo mancante del puzzle per quei paesi in cui la capacità di monitorare l’impianto è un requisito comune nelle specifiche di diverse documentazioni. Non solo abbiamo affrontato questo problema, ma lo abbiamo fatto in un modo altamente innovativo, dimostrando così l’impegno costante di Trend nello sviluppo di soluzioni di altissimo livello”.

Trend Control Systems fa parte di Honeywell Home and Building Technologies.

production mode