Per la gestione del Monroc Hotel - situato a Commezzadura, nel cuore della Val di Sole, in Trentino Alto Adige – è stato scelto il sistema di building automation Well-contact Plus di Vimar
La struttura, dallo stile alpino, è stata rivisitata con tocchi contemporanei all’insegna della sostenibilità ambientale, della ricerca accurata dei materiali e del risparmio energetico.
Il sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus – sviluppato su standard internazionale KNX – consente un controllo centralizzato della struttura.
Check-in e check-out nelle stanze e nelle aree comuni, segnalazione di stato della camera (cliente in camera, non disturbare, camera da riassettare), allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di intervento da parte del cliente: tutto è gestito dalla reception, che diventa una vera e propria sala regia. Well-contact Plus permette un controllo costante del comfort e della sicurezza di ogni singolo ambiente. Luci, temperatura, ingressi, uscite, tutto è programmabile e controllabile da computer attraverso il software Well-contact Suite.
In ogni camera, il clima e l’illuminazione possono essere impostati localmente grazie ai comandi e ai termostati touch, questi ultimi dotati di schermo capacitivo a colori e massima precisione nella regolazione della temperatura.
Con Well-contact Plus è possibile personalizzare le card con diritti di accesso alle diverse aree differenziati a seconda che ad utilizzarle sia il personale che svolge le varie mansioni (possibilità di accesso illimitato) o gli ospiti, che con la tessera accedono esclusivamente alla propria camera e alle aree comuni. Il controllo delle luci, invece, permette di impostare da un unico punto e con un solo gesto l’illuminazione complessiva della hall e della sala ristorante, in modo da offrire l’atmosfera più indicata a seconda delle esigenze e del momento.
Per seguire i moderni canoni della bio-architettura, in tutte le camere e suite, così come nelle aree comuni, è stata installata la serie civile Arké, sempre di Vimar, scelta nella versione Classic, dalla geometria razionale, il profilo lineare e gli angoli netti. Il materiale in questo caso è il tecnopolimero color nero, trattato con procedimenti eco-friendly e verniciature anti usura.
I dispositivi Vimar controllano e gestiscono illuminazione ed energia elettrica in tutti gli spazi. Nelle camere, ad esempio, l’ampia gamma di prese – da quelle specifiche per rasoi posizionate nei bagni a quelle dati – risponde a ogni tipo di esigenza funzionale.
Circondati dalle placche, tasti e comandi – caratterizzati da una doppia bombatura – contrastano con la sobrietà dei toni chiari delle pareti in legno.
Con le linee Arkée si integrano le prese usb di Vimar, da incasso nella versione due moduli. In aggiunta, oltre alle prese e agli interruttori, in ogni stanza sono presenti i lettori porta card. Basta inserire la tessera nell’apposita tasca per attivare le luci e portare la temperatura al livello desiderato. A questi si accompagnano i lettori di card esterni Eikon Tactil, dalla superficie in vetro liscia e luminosa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere