Attualità

La domotica al servizio della casa

La coppia aveva l’esigenza di avere una casa dove tutto è controllabile anche da remoto, magari usando il proprio smartphone o tablet. È questa la ragione che li ha spinti a scegliere By-me, il sistema domotico Vimar che, grazie all’integrazione con il Web Server, può essere controllato e supervisionato via internet, in modo semplice e sicuro.

Che si trovino in ufficio, in palestra, in aeroporto o all’estero, i padroni di casa possono così mantenere un costante filo diretto con la propria abitazione.

Ma non solo. Dal controllo carichi agli allarmi tecnici, dalla videocitofonia alla movimentazione di tende e tapparelle. Il tutto passando per la possibilità di creare e richiamare scenari, vale a dire delle particolari combinazioni di funzionamento dei dispositivi controllati dal sistema domotico, che permettono di personalizzare a piacere gli ambienti di casa.

Grazie al Multimedia video touch screen, posizionato nella zona living possono tenere sotto controllo da un unico punto le varie zone della casa e, ad esempio, dosarne l’illuminazione a piacimento, stanza per stanza. Grazie alla tecnologia Vimar è infatti possibile regolare l’intensità della luce gestendo qualsiasi tipo di lampada: a incandescenza, a fluorescenza, a Led e a risparmio energetico, con la possibilità di abbinare la musica preferita a luci soffuse, grazie alla funzione scenari. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi energetici dell’abitazione. Nessuna luce verrà infatti dimenticata accesa perché, con un semplice tocco sullo schermo, sarà possibile comandare lo spegnimento generale.

Il controllo locale delle funzioni presenti nei diversi ambienti è invece affidato a Eikon Tactil. Le linee di questi dispositivi di comando – presenti nella versione color bianco diamante – danno vita ad una superficie in vetro liscia e luminosa, in grado di esaltare ulteriormente gli interni. Sotto questo elegante materiale trovano posto i comandi domotici di Vimar.

Appena la superficie di Tactil viene sfiorata, il sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e permette di individuarle il comando desiderato attivando la sua retroilluminazione. Così per azionarlo basta un lieve tocco, che la raffinata tecnologia touch trasforma in controllo diretto dell’energia.

Le possibilità offerte dalla domotica Vimar si traducono anche in una casa più sicura, oltre che più confortevole. By-me è infatti stato implementato con il sistema antintrusione Vimar, in grado di proteggere l’abitazione da qualsiasi tipo di effrazione. Inoltre, grazie alla dotazione di allarmi tecnici, eventuali perdite d’acqua o fughe di gas sono prontamente segnalate, sia con un allarme sonoro che con un messaggio di alert inviato direttamente ai dispositivi mobile dei proprietari.

L’integrazione con la videocitofonia Elvox permette infine di avere un’immagine nitida e ben definita dell’esterno per aprire la porta solo a chi si vuole, in piena sicurezza.