Esperto Risponde

Woltair accelera la crescita delle pompe di calore

Woltair nasce nel 2018 come piccola azienda di installatori, ma ha intuito un’opportunità che supera le previsioni e offre la possibilità di innovare il mercato dell’installazione di pompe di calore, avvalendosi di un approccio pratico e tecnologico. Scopriamo come attraverso la voce di Emna Neifar, country manager di Woltair Italia.

WOLTAIR IN ITALIA

“Manager di Woltair Italia da luglio, durante la mia carriera ho sempre lavorato focalizzandomi sulla crescita nei mercati internazionali, sulla sostenibilità ambientale e sullo sviluppo delle relative tecnologie, specialmente quelle più innovative. Da quando ho preso il timone di Woltair abbiamo concentrato i nostri sforzi sul setup amministrativo della filiale e alla formazione della squadra di lavoro. Una terza fase ha coinvolto l’operatività commerciale per la consegna dei prodotti necessari a finalizzare le installazioni.”

POMPE DI CALORE

“La realtà delle pompe di calore ha una sorta di collo di bottiglia legato alla parte amministrativa, quindi si è reso necessario innanzitutto trovare il modo migliore per fare velocemente un’offerta al cliente, avvalendosi di eventuali incentivi e se necessario effettuare un finanziamento. Un altro aspetto è che le installazioni non sono standardizzate e quindi si è puntato a creare quelli che oggi sono dei veri e propri ‘pacchetti’ di prodotti. Partendo da questa visione pragmatica i fondatori hanno trasformato un’azienda di installazione tradizionale in una realtà altamente tecnologica che ottimizza i tempi, partendo da configurazioni di impianto standardizzate. Oltre a essere informatizzata la parte che riguarda il rapporto del cliente con l’azienda, lo è anche l’approvvigionamento dei materiali dai nostri fornitori. Questo approccio innovativo ha fin da subito attirato l’attenzione di cinque diversi fondi di investimento che credono fortemente nel mercato della transizione energetica e nella validità del nostro progetto, in cui si coniugano tecnologia e innovazione.”

MERCATO ITALIANO

“Abbiamo fatto una serie di valutazioni sull’ambizione europea di raggiungimento di una sempre maggiore sostenibilità, che in Italia si riflette nella volontà di orientare il settore residenziale verso impianti all’avanguardia ed efficienti. Questa scelta è anche determinata dall’aspetto geopolitico legato al gas, ma anche da un contesto economico e politico favorevole. Ora il 110% è stato sospeso ma anche senza questo incentivo specifico ci sono la necessità ambientale e una volontà collettiva di accompagnare la transizione energetica. Oltre a questo aspetto, ciò che fa dell’Italia un paese interessante è che il parco impianti rimane ancora piuttosto obsoleto, con circa il 54% delle abitazioni in classe di consumi F o G, che quindi necessita un upgrade non solo per i ridurre i costi, ma anche per mantenere valore di mercato.”

WOLTAIR E I FORNITORI

“La percezione da parte dei brand che ci forniscono le pompe di calore dev’essere quella che noi siamo un nuovo player che contribuisce ad accelerare il mercato, rispondere alla domanda latente e generare nuova domanda, quindi non siamo in concorrenza ma siamo di supporto. C’è bisogno di una nuova e maggiore consapevolezza degli utenti sulle pompe di calore, che in questo momento è ancora inferiore ad altre tipologie di prodotti. Il nostro contributo si estende anche al trasferimento verso gli installatori delle informazioni relative ai prodotti, in termini di funzioni, consumi, vantaggi, installazione e messa in opera. Attualmente lavoriamo con produttori di riferimento nel mercato globale delle pompe di calore, con cui abbiamo dei rapporti a livello di headquarter internazionali, ma anche a livello locale tali aziende possono avvalersi della nostra rete di installatori e manutentori, aprendosi a nuove opportunità di espansione in modo ancora più capillare.”

RETE INSTALLATORI WOLTAIR 

“Agli installatori offriamo come strumento di lavoro la piattaforma Superfix, molto semplice e intuitiva. Qui trovano i pacchetti prodotto completi che necessitano solo di installazione, ma anche incontri tecnici per la formazione. Lavorando per noi, gli installatori possono sgravarsi da tutti gli aspetti burocratici e amministrativi, come ad esempio le fasi di preventivo e fatturazione, evitando inoltre di esporsi finanziariamente anticipando le spese per l’acquisto del materiale. Un altro vantaggio importante è legato alla consegna in cantiere. Solitamente gli installatori escono di casa molto presto per andare a ritirare i materiali da portare sul cantiere, Woltair invece consegna tutto il necessario direttamente sul luogo di lavoro. Si può entrare a fare parte della nostra rete di installatori direttamente da una sezione dedicata del nostro sito, successivamente si accede a una lista di lavori tra cui scegliere quelli da realizzare, senza nessun obbligo o rapporto di esclusiva.”