Retail

Woltair arriva in Italia e porta la transizione energetica nelle case

Duplice sfida per l’innovativo marketplace: accelerare la svolta green nel settore termico residenziale, a partire dalle pompe di calore, e modernizzare un comparto storicamente tradizionale.

Woltair, la tech company specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica originaria della Repubblica Ceca, approda in Italia e porta una ventata di novità nel settore termico residenziale.

Grazie al notevole successo ottenuto in pochi anni in Europa Centrale, la start-up ceca è stata più volte inserita nel programma Deloitte Technology Fast 50 delle aziende e start-up europee a più rapida crescita. Sostenuta da importanti investimenti che, con l’ultimo round di maggio, ammontano in totale ad oltre 36 milioni di euro, Woltair si è lanciata con determinazione nell’espansione internazionale.

Anche in Italia l’obiettivo è chiaro: diventare leader di mercato entro tre anni.

Con il suo marketplace specializzato in sistemi e prodotti per la trasformazione energetica e un modello di business inedito, l’azienda si ripropone di semplificare la vita sia dei clienti che degli installatori, portando benefici e sinergie lungo tutta la filiera.

Woltair: un modello di business win-win-win per il settore termico residenziale

Al cuore dell’innovativa strategia di Woltair vi è un approccio vantaggioso che coinvolge tutti: clienti, installatori e produttori.

I benefici per il cliente finale

Woltair debutta nel mercato italiano con una garanzia audace: l’installazione di una pompa di calore entro 30 giorni. Con il suo modello di business30/50”, l’azienda si impegna, infatti, ad installare il sistema entro 30 giorni dalla firma del contratto e a garantire uno sconto del 50% in caso di mancato rispetto del termine. Un approccio senza uguali che distingue Woltair nel panorama del settore, assicurando velocità e affidabilità nell’installazione dei sistemi.

Il sito di Woltair ospita un innovativo calcolatore che guida i clienti nella selezione delle soluzioni termiche più adatte alle loro esigenze, proponendo un’ampia scelta di prodotti con un servizio di installazione chiavi-in-mano. Questa offerta include le più moderne pompe di calore disponibili in diverse fasce di mercato e, a breve, si arricchirà con l’aggiunta di pannelli fotovoltaici. L’obiettivo di Woltair è chiaro: espandere nel tempo la gamma di dispositivi energetici innovativi, mirando a ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione.

Woltair non si limita alla vendita: assiste i clienti anche nel campo degli incentivi legislativi e delle agevolazioni finanziarie, tramite accordi con partner specializzati. Grazie alla collaborazione con esperti e partner locali, l’azienda mette a disposizione anche progettazione gratuita, consulenza tecnica e un servizio di assistenza, assicurando un supporto completo e continuo ai clienti.

I benefici per l’installatore

Promuovendo il processo di efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano, Woltair è un partner insostituibile per supportare attivamente l’ecosistema di piccole imprese e professionisti del settore. Superfix, la piattaforma di ultima generazione sviluppata da Woltair, mette a disposizione degli installatori un’infrastruttura intuitiva pensata per una gestione più efficiente del business, permettendo di triplicare la produttività e gestire più lavori in meno tempo.

Non solo: Woltair agevola l’acquisizione di nuovi clienti e si fa carico delle attività amministrative correlate all’installazione dei sistemi. Questo consente ai suoi esperti partner di dedicarsi al meglio alle attività di intervento, riducendo del 50% le tempistiche e alleggerendo il carico amministrativo.

Un altro significativo valore aggiunto della collaborazione con Woltair è la possibilità per gli installatori di delegare l’intera fase di pre-installazione. Ciò significa che, dall’acquisizione delle foto dei siti di impianto alla preparazione e consegna del materiale, gli installatori possono concentrarsi esclusivamente sugli interventi, avendo alle spalle una struttura che gestisce tutto il processo preliminare. Il tutto con il supporto di una piattaforma digitale avanzata che semplifica l’acquisto di materiali, la programmazione dei lavori e la gestione amministrativa, semplificando l‘operatività e garantendo massima efficienza.

Infine, la Woltair Academy rappresenta un’ulteriore risorsa: un centro di formazione dedicato ai professionisti del settore termico. Questi corsi, improntati sui sistemi energetici più avanzati e con un forte accento pratico, hanno l’obiettivo di elevare le competenze degli affiliati Woltair, fornendo loro strumenti e pratiche che rafforzano il loro know-how, garantendo un vantaggio competitivo del proprio business anche al di fuori dell’ecosistema Woltair.

I benefici di Woltair per i produttori

Woltair rappresenta, infine, un partner strategico anche per i produttori che desiderano espandere la propria presenza sul mercato italiano, offrendo un nuovo ed efficace canale di vendita per potenziare il loro business. L’obiettivo primario di Woltair è offrire ai clienti finali la più ampia e qualitativa selezione di prodotti, dando spazio a marchi di diverse fasce di mercato e garantendo loro visibilità e opportunità uniche.

Essere presenti sulla piattaforma di Woltair significa accedere a una vasta base di clienti e professionisti del settore, amplificando così la visibilità del proprio brand.

Gli accordi quadro e le collaborazioni, sia a livello centralizzato che locale, creano sinergie profonde, permettendo ai marchi di partecipare non solo nella vendita, ma anche nella formazione degli installatori e in dimostrazioni tecniche di alto livello.

La piattaforma si dedica inoltre alla promozione attiva dei prodotti, mettendo in evidenza le peculiarità di ogni brand, e il rapporto stretto con Woltair fornisce ai produttori feedback continui, essenziali per affinare la propria offerta. Infine, vanno segnalati i vantaggi ottenuti nella logistica grazie all’ottimizzazione della distribuzione dei prodotti.

In sintesi, Woltair non è solo un nuovo canale di vendita, ma un ecosistema in cui produttori, installatori e clienti collaborano per una transizione energetica più efficiente e sostenibile.

L’Italia vanta una ricca tradizione e un notevole patrimonio nel settore edilizio e impiantistico, uniti ad una crescente consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica”, commenta Emna Neifar, Country Manager di Woltair Italia. “Woltair propone un modello pionieristico e con il nostro ingresso nel mercato italiano intendiamo catalizzare un cambiamento trasformativo, portando l’avanguardia della digitalizzazione in un settore storicamente molto tradizionale e frammentato“.

“L’ingresso nel mercato italiano è un passo significativo nel nostro percorso di crescita internazionale”, afferma Jan Hanuš, Ceo del Gruppo Woltair. “Grazie alla fiducia dimostrata dal mercato e dai brand del settore, siamo oggi una delle aziende a più rapida crescita nel campo dell’efficientamento residenziale a livello europeo. Dopo Repubblica Ceca, Germania e Polonia, ora puntiamo a sviluppare il nostro ambizioso progetto anche in Italia, mercato altamente promettente per lo sviluppo dell’energia verde e, in prospettiva, anche oltreoceano.”