Attualità

Daikin acquisisce Zanotti

Daikin Industries Ltd, multinazionale giapponese specializzata nella produzione di sistemi di climatizzazione e riscaldamento con sede a Osaka, annuncia l’acquisizione di Zanotti spa, produttore italiano di soluzioni per la refrigerazione fissa, mobile e industriale con sede a Mantova

Con l’acquisizione si rafforza il gruppo Daikin, espandendo l’offerta di soluzioni destinate alla catena del freddo nella distribuzione di prodotti alimentari.  Un’operazione da 98 milioni di euro, grazie alla quale Daikin otterrà la gestione di tutte le azioni in possesso dal gruppo dirigente di Zanotti. Il completamento dell’acquisizione è previsto per la fine di giugno 2016.

Il mercato globale della refrigerazione commerciale vale circa 32 miliardi di euro, 6,4 dei quali generati in Europa, che a valore è seconda solo al Nord America.

Zanotti è un’azienda focalizzata sul mercato europeo, che ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti per l'intera catena del freddo che va dalla produzione alimentare ai mezzi di trasporto fino ai punti vendita. Oltre a una ampia rete di vendita e di assistenza, presente in ogni Paese d'Europa, la socità possiede impianti di produzione non solo in Italia ma anche nei grandi mercati della refrigerazione quali Regno Unito e Spagna. Questo ha permesso a Zanotti di soddisfare rapidamente le richieste nei singoli mercati riducendo i tempi di consegna e mantenendo un vantaggio competitivo in termini di logistica e costi ad essi associati.

Con questa acquisizione, Daikin è ora in grado di offrire una linea di prodotti in grado di coprire l’intera catena del freddo, proponendosi al mercato europeo per la bassa temperatura e gli impianti di refrigerazione. Inoltre, trasferendo le proprie tecnologie dalla climatizzazione alla refrigerazione, l’attuale gamma proposta da Zanotti potrà evolvere, distinguendosi per efficienza e risparmio energetico. L’Europa sarà il punto di partenza per l’espansione delle attività nel settore della refrigerazione verso mercati come Asia, Stati Uniti e Cina, nei quali si prevede una significativa crescita della domanda.