ECOCOMFORT 2.0 SMART di Fantini Cosmi

VMC decentralizzata con recupero di calore ad alta efficienza, funzioni smart e intelligenza artificiale.

ECOCOMFORT 2.0 SMART è un’unità di ventilazione meccanica puntuale di nuova generazione con recupero del calore che ricambia l’aria, previene muffe e umidità e usa algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’aria e il benessere della persona, il tutto gestito con l’App di Fantini Cosmi, Intelliclima+.

“Innovare con semplicità” è la filosofia che guida la ricerca e sviluppo di Fantini Cosmi. Per migliorare l’efficienza del lavoro quotidiano degli installatori è essenziale sviluppare prodotti che siano semplici da installare, programmare e gestire. ECOCOMFORT 2.0 SMART, come altri nuovi prodotti di Fantini Cosmi, esprime appieno questo concetto: nonostante sia basato su una tecnologia molto sofisticata, in realtà è semplice da installare, non richiede messa a punto ed è di facile utilizzo anche per l’utente finale poiché esegue tutte le sue funzioni in modo automatico.

L’unità funziona con il principio del recupero del calore rigenerativo, attraverso uno scambiatore di calore ceramico posto all’interno del dispositivo che accumula il calore ceduto dal flusso d’aria entrante o uscente dalla stanza e lo restituisce quando il flusso inverte il proprio verso. L’unità ventilante è comandata da un motore DC Brushless con funzionamento ad inversione di ciclo che permette il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno.

FUNZIONI SMART

ECOCOMFORT 2.0 SMART è stato pensato per adattarsi alle abitudini degli utenti. Grazie alla geolocalizzazione dinamica condivisa calcola in modo adattivo il tempo effettivo di avvicinamento/allontanamento delle persone del nucleo familiare dall’abitazione, modulando le velocità dell’unità VMC per evitare inutili sprechi energetici e garantire il benessere qualitativo dell’aria quando si è in casa.

Grazie al continuo monitoraggio dei parametri ambientali (come VOC e umidità) e l’elaborazione dei dati da parte di algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema incrocia tutte le informazioni utili ad anticiparne o ritardarne l’attivazione, anche in base alla geolocalizzazione degli utenti, con l’obiettivo di fornire le migliori condizioni di comfort con il minor consumo possibile.

CONFIGURAZIONE SEMPLIFICATA

Configurare ECOCOMFORT 2.0 SMART è molto semplice: basta premere il tasto multifunzione sul dispositivo e questo si metterà in comunicazione con l’App Intelliclima+ sullo smartphone tramite tecnologia Bluetooth. Per ambienti superiori a 50 mq o ambienti multistanza, è possibile collegare e configurare più unità.

PREMIATO PER IL DESIGN

Il prodotto ha un design minimalista, con una cover rotonda di colore bianco e un solo tasto multifunzione con led multicolore. La cover estraibile è fissata con dei magneti per rendere le operazioni di installazione e manutenzione molto semplici e veloci.

Per il suo design innovativo, ECOCOMFORT 2.0 SMART ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award 2021.

ECOCOMFORT 2.0 SMART è tra i prodotti premiati da TIS, in vista della fiera MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024.