Attualità

Giunzioni a pressare per impianti di acqua, a gas e solari termici

Il sistema Viega Profipress - per l'allacciamento di radiatori, per la realizzazione di colonne montanti e linee nei locali caldaia e per gli impianti di acqua sanitaria - e le sue varianti Profipress G e Profipress S - rispettivamente per impianti a gas e solari-termici – costituiscono la risposta di Viega alle esigenze di sicurezza e durabilità per gli impianti di un edificio

Come indicato dagli Eurocodici per la progettazione strutturale, l’aspettativa di vita di un edificio classico deve essere di 50 anni, pertanto tutto quanto risulta integrato in un edificio deve rispettare questo requisito.

Come emerge anche dalla UNI EN 806 parte 2, gli impianti di un edificio devono essere pensati e realizzati per essere duraturi. In base all’utilizzo negli impianti di acqua o a gas, i raccordi Viega sono conformi alla Classe 1 (acqua) e alla Classe 2 (gas) della norma UNI 11065.

Le tre varianti del sistema Profipress si distinguono per le differenti guarnizioni di tenuta (o-ring), realizzate con mescole di qualità. Il materiale HNBR giallo è la soluzione per gli impianti a gas, mentre le guarnizioni di EPDM nero risultano specifiche per il trasporto di acqua sanitaria e di fluidi termovettori. Le guarnizioni gialle di HNBR utilizzate negli impianti a gas sono conformi alla norma UNI EN 549 e UNI EN 682, marcate CE, mentre gli o-ring di EPDM applicati nei raccordi per gli impianti di acqua sanitaria rispondono alla norma UNI EN 681-1, anch’esse marcate CE, con prove di durata molto più lunghe rispetto al minimo indicato nella predetta norma. La terza variante di raccordo, dotato di guarnizione di FKM nero opaco, è dedicata al sistema Profipress S per impianti solari-termici.

Il cuore delle giunzioni a pressare è costituito dalla combinazione tra o-ring e design del raccordo. Viega, oltre a numerosi test meccanici sul prodotto, sottopone le sue guarnizioni a un test prolungato di compressione al fine di verificare l’elasticità nel tempo degli o-ring. Inoltre la geometria dei raccordi Viega è volta all'ottimizzazione dei flussi, alla riduzione delle perdite di carico e, di conseguenza, a “risparmiare” sui diametri.

All’elevata qualità degli elementi di tenuta, i raccordi Viega Profipress, indistintamente dalla loro destinazione d’uso, aggiungono un dispositivo di sicurezza SC-Contur. Si tratta di un minuscolo by-pass tra la sede della guarnizione e la guarnizione stessa che assicura la non-tenuta nel caso in cui sia stata dimenticata la pressatura. In un impianto interamente equipaggiato di raccordi a pressare Viega, SC-Contur rileva in maniera affidabile e con un'unica prova in un punto centrale dell’installazione i punti erroneamente non pressati.