Eventi

Corso su impianti di riscaldamento ad acqua

I professionisti che operano negli Uffici Tecnici delle imprese di gestione e manutenzione di impianti termici, così come il personale di ASL, non dovrebbero mancare al corso “Regolamentazione degli impianti di riscaldamento ad acqua”, organizzato da Aicarr.

Il corso “Regolamentazione degli impianti di riscaldamento ad acqua”, organizzato dai Aicarr, è in programma il prossimo 10 febbraio nel Percorso Specializzazione.

Gli impianti di riscaldamento ad acqua con potenza termica al focolare superiore a 35 KW sono regolamentati dalla normativa Inail Raccolta R, che disciplina la scelta e l’installazione degli accessori di protezione, controllo e sicurezza per prevenire lo scoppio. Alcune tipologie di impianti potrebbero però essere realizzate secondo la normativa del D.Lgs. 93/2000 (PED), evitando il collaudo Inail.

Infine il D.M. 11.04.2011 ha modificato, per alcune tipologie di impianto, la regolamentazione della verifica periodica.

La normativa è quindi piuttosto complessa e le numerose novità emerse negli anni più recenti in relazione a questi impianti necessitano senz’altro di chiarimenti, che saranno illustrati in questo corso, condotto dall’Ing. Domenico Mannelli, libero professionista, già componente del gruppo di lavoro Ispesl per la revisione della Raccolta R ed. 2005, già dirigente di ricerca Inail.

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui.

 

www.aicarrformazione.org

production mode