Attualità

Sistemi Clivet per “Cibus è Italia”

“Cibus è Italia” è una delle strutture più grandi di Expo 2015: realizzato da Federalimentare e da Fiere di Parma con il decisivo contributo del Ministero delle Politiche Agricole, si sviluppa su 3 livelli di circa 1.300 metri quadri ciascuno. Questo padiglione, che continuerà a vivere anche dopo Expo rimontato alla Fiera di Parma, presenta una struttura a impatto zero, risulltato al quale hanno contribuito i sistemi di climatizzazione Clivet

In particolare sono state installate 10 unità di trattamento aria modulari AQX con una portata aria di 5.000 m3/h ciascuna. Provvedono al rinnovo e alla filtrazione dell’aria, adattando la quantità di aria prelevata dall’esterno all’affollamento del padiglione. Ogni piano o zona viene trattato in termini di regolazione di temperatura, portata aria e portata aria esterna in modo autonomo, attraverso un controllo remoto collocato nella centrale tecnologica o, nei casi di particolare necessità, da un controllo locale collocato in ambiente.

Il fluido vettore per il raffreddamento o il riscaldamento dell’aria è prodotto da una pompa di calore con condensazione ad acqua della serie Spinchiller WSH-XSC, dotata di tecnologia modulare scroll, che utilizza come acqua di condensazione l’acqua derivata da una serie di canali destinati all’irrigazione messa a disposizione dalla piattaforma Expo.

A protezione della macchina è stato installato uno scambiatore di calore che, oltre ad evitare il contatto con le impurità contenute nell’acqua, permette di controllare attraverso un sistema elettronico la temperatura di condensazione a punto fisso in qualsiasi condizione di carico, mantenendo il rendimento della macchina ai massimi livelli.

L’unità WSH-XSC è inoltre dotata di scambiatore sulla mandata gas caldo (desurriscaldatore), che recupera il calore di condensazione e lo sfrutta per riscaldare l’acqua calda sanitaria utilizzata in grande quantità (con punte di 3.000 / 4.000 l/giorno) dalla cucina collocata al terzo livello del padiglione.

L’impianto si completa con una pompa di calore raffreddata ad aria per ambienti ad elevato affollamento di tipo CSNX-XHE (in esecuzione roof top), dedicata al trattamento dell’aria della cucina e della meeting room, un climatizzatore autonomo monoblocco ad espansione diretta in pompa di calore condensato ad aria della serie CAHN per la control room e una pompa di calore con condensazione ad acqua per l’eventuale raffrescamento e riscaldamento durante il primo periodo autunnale della zona distribuzione della terrazza, dove è stato realizzato un impianto a dislocamento.

Ogni unità Clivet è stata progettata, costruita e collaudata in fabbrica, completa di tutti gli accessori propedeutici al funzionamento, compreso il quadro elettrico di bordo per il comando e il controllo del funzionamento.