Retail

Hydro Unit P, la nuova pompa di calore Beretta per i settori residenziale e light commercial

Hydro Unit P di Beretta è la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua che offre innovazione e sostenibilità grazie al bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP) del suo refrigerante naturale R290. Prodotta in Europa, questa pompa di calore ad alta efficienza offrirà agli utenti finali comfort per tutto l’anno e un funzionamento estremamente silenzioso. Gli installatori potranno inoltre beneficiare della sua leggerezza e delle sue dimensioni compatte che si adattano a spazi ridotti, compresi i balconi. Beretta fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE:CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia.

“Il processo di sviluppo della nostra pompa di calore aria-acqua reversibile Hydro Unit P ha avuto come obiettivo principale quello di fornire un valore aggiunto sia agli installatori che agli utenti finali”, ha dichiarato Thuy Hoang, Product Manager Heat Pumps, Global Comfort Solutions Europe, Beretta. “L’introduzione di diverse caratteristiche chiave ha dato vita a un prodotto altamente sostenibile, silenzioso, compatto e leggero, in grado di migliorare le prestazioni di riscaldamento e raffrescamento sia in applicazioni domestiche che light commercial”.

L’utilizzo del refrigerante R290 rappresenta una scelta responsabile dal punto di vista ambientale poiché, rispetto alle pompe di calore che utilizzano refrigeranti tradizionali come l’R410A, offre una riduzione del 99,9% delle emissioni di gas serra. Inoltre, l’elevata efficienza energetica di un gas naturale come il propano richiede meno energia per fornire la stessa capacità di riscaldamento o raffreddamento dei gas sintetici. Tutti i modelli della gamma offrono un elevato SCOP, fino a 4,82, e un elevato SEER, fino a 5,34, favorendo una riduzione delle bollette energetiche.

Un altro vantaggio per gli utenti finali è il funzionamento estremamente silenzioso, simile al fruscìo delle foglie. È possibile ridurre ulteriormente il rumore impostando la modalità silenziosa nell’unità. Inoltre, i clienti potranno godere di un comfort costante per tutto l’anno grazie all’elevata temperatura dell’acqua in uscita, che può raggiungere i 75°C.

Per quanto riguarda l’installazione, Hydro Unit P offre una maggiore maneggevolezza grazie al peso ridotto che parte da soli 78 kg, mentre le sue dimensioni compatte, con una larghezza di soli 946 mm, consentono l’installazione in spazi ristretti, come i balconi. Il design monoblocco semplice e razionale facilita l’accesso e offre connessioni semplici e veloci, un ulteriore vantaggio per gli installatori. L’app di assistenza BluEdge® è disponibile per facilitare la messa in funzione, la diagnostica e la risoluzione dei problemi.

In termini di compatibilità, Hydro Unit P di Beretta è ideale per l’utilizzo con unità terminali a bassa e media temperatura (ventilconvettori, riscaldamento a pavimento, cassette idroniche, radiatori e impianti misti) e con unità terminali ad alta temperatura per le ristrutturazioni (sostituzione della caldaia). È possibile utilizzare questa pompa di calore anche in sistemi ibridi. La gamma va da 4 a 14 kW, con modelli monofase (4-14 kW) e trifase (12-14 kW).

L’introduzione di soluzioni avanzate e sostenibili come le pompe di calore Hydro Unit P supporta gli obiettivi Ambientali, Sociali e di Governance di Carrier per il 2030, che prevedono la riduzione dell’impronta di carbonio dei clienti di oltre 1 gigaton.

BERETTA HYDRO UNIT P 004-010 VENTOLA SINGOLA
Beretta Hydro Unit P 004-010 ventola singola
Beretta Hydro Unit P 012-014 ventola doppia
Beretta Hydro Unit P 012-014 ventola doppia