Attualità

Un ciclo di incontri dedicato all’Industria 4.0

Per supportare l'innovazione industriale anche in stato di emergenza pandemica, la Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con Hoval propone un ciclo di incontri dedicato all'Industria 4.0

La leva dell’Industria 4.0 è un fenomeno che interseca in modo trasversale l’industria tradizionale e il terziario, che si trovano ad affrontare una svolta in cui l’Internet of Things sta trasformando l’assetto di molte aziende. Questa nuova realtà pervade ormai tutti i settori e ogni ritardo nel prenderne coscienza potrebbe risultare un grave errore che penalizza le potenzialità di crescita economica. Da questa consapevolezza nasce il ciclo di incontri gratuiti “Impresa 4.0 conoscere per Crescere – The Business Transformation Journey” proposti dall’Associazione Culturale Oltre con sede in Valle Camonica (Bs) in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e il suo Punto Impresa Digitale e con la partecipazione di numerose aziende tra le quali Hoval. Dopo il successo dei primi incontri, che si sono svolti  a partire dal novembre dello scorso anno, è previsto un nuovo ed importante evento online, venerdì 4 dicembre alle ore 16.00, con focus sull’impatto trasversale del fenomeno sul tessuto imprenditoriale locale.

Le esperienze di Smart Heating proposte da Hoval

In agenda é stato inserito anche un intervento di David Herzog e Dante Beltrami, rispettivamente amministratore delegato e funzionario tecnico commerciale Hoval. Tra le prime aziende a capire le potenzialità dell’IoT, Hoval è protagonista della prima ora dello Smart Heating. Facendosi interprete di questi trend innovativi, l’azienda offre soluzioni rapide e intuitive per gestire in modo semplice la complessità dei sistemi di riscaldamento. Da sempre dedita all’innovazione tecnologica, con la creazione della piattaforma Hoval Digital trasforma la tradizionale termoregolazione statica in termoregolazione dinamica, caratterizzata da un nuovo approccio predittivo. Nelle soluzioni digitalizzate  Hoval, i sensori utili alla gestione, alla manutenzione predittiva e al monitoraggio dei consumi sono interconnessi ai sistemi informatici e ottimizzano l’interfaccia uomo-macchina, semplificandola e rendendola più intuitiva. I vantaggi in termini di miglioramento dell’efficienza dell’impianto, del contenimento dei consumi energetici e della manutenzione sono facilmente tangibili. Hoval Digital è infatti una soluzione online, offerta come servizio di energy management e manutenzione digitale attraverso uno specifico contratto ‘software as a service’ (SaaS) che consente al cliente di ottimizzare il proprio business e di fidelizzare a sua volta i propri clienti. E’ GDPR compliant e gestisce in automatico tutti gli aspetti legati alla Privacy dell’utente del servizio. Si accede tramite browser, i dati vengono memorizzati in tempo reale direttamente al Cloud e in ogni istante è possibile accedere, consultare lo stato di funzionamento degli impianti e visualizzarne il valore. Hoval Digital rende più smart anche l’attività dei progettisti, dei gestori di calore e dei manutentori. In caso di guasto consente infatti di effettuare la diagnosi e di intervenire anche da remoto, scongiura il rischio di viaggi a vuoto e semplifica gli interventi di manutenzione. Consente inoltre di accedere ad un archivio storico di dati sul funzionamento dell’impianto, utile per confrontare il consumo stagionale,  gestire la curva climatica e modificare i parametri per ridurre i consumi e i costi.

I vantaggi di Hoval Digital sono stati ancora più evidenti durante il lockdown: la possibilità di accedere ai dati e  intervenire da remoto è risultata infatti fondamentale per semplificare il lavoro quotidiano dei gestori di calore e dei manutentori. Sarà proprio questo il tema dell’intervento Hoval “L’innovazione al tempo del Covid”in programma per venerdì 4 dicembre.

Per info e iscrizioni clicca qui