Installatore Italiano

Kessel presenta lo scarico Universale Plus

Kessel presenta lo scarico Universale Plus, un sistema completo per lo scarico delle acque delle cantine e dei locali interrati.

Grazie al suo design altamente tecnologico, l’Universale Plus di Kessel rappresenta una soluzione pratica e facile, da installare anche nella soletta. Universale Plus è pensato appositamente per le cantine delle abitazioni e progettato allo scopo di evitare il ristagno, facendo defluire le acque nel canale di scolo. L’utilizzo dei locali interrati quale estensione degli spazi abitativi sta acquisendo negli anni sempre maggiore importanza, e spesso nel piano inferiore vengono collocati bagni di servizio e lavanderie. Per questo risulta fondamentale avere a disposizione uno scarico delle acque superficiali al massimo dell’efficienza. Senza un’adeguata protezione anti-riflusso, i locali interrati sono spesso a rischio di allagamento.

La caratteristica principale di Universale Plus è l’adattabilità ad installazioni in cui lo spessore della soletta è limitato. Grazie al suo sistema di aggancio modulare, che rende semplice e veloce l’installazione con un solo foro nella soletta, si riduce il rischio di penetrazione di umidità dal basso, che può causare gravi danni strutturali alle abitazioni. Il rialzo per l’installazione del pozzetto nelle strutture murarie dispone di una flangia di tenuta resistente alla pressione idrica, collocabile senza soluzione di continuità al centro di una soletta di cemento di spessore convenzionale. Sia l’unità di ristagno che l’ingresso al tubo di drenaggio principale non sono più installati in profondità sotto la soletta e rimangono quindi facilmente accessibili.

Universale Plus ha inoltre incorporata la valvola anti-riflusso, che permette di bloccare la risalita delle acque dalla fognatura verso l’abitazione. L’apertura per la manutenzione non necessita di utensili, le maniglie sono a sgancio rapido ed è quindi di facile accesso anche in spazi ridotti. Il design della parte superiore può essere realizzato in acciaio inox oppure in Ecoguss, un materiale altamente tecnologico che unisce i vantaggi degli scarichi in plastica – peso ridotto ed assenza totale di corrosione – con i vantaggi degli scarichi in ghisa: insonorizzazione e resistenza al calore.

Nella versione in Ecoguss lo scarico Universale Plus è particolarmente adatto all’installazione anche nei garage e nei parcheggi. Il corpo base ed il rialzo ad alta resistenza sono carrabili fino a 12.5 tonnellate. Tutte le versioni sono girevoli, inclinabili e regolabili verticalmente, caratteristiche che rendono l’Universale Plus una soluzione sempre adattabile a qualsiasi esigenza di installazione. Per Kessel è estremamente importante ridurre al minimo gli sprechi e proteggere le risorse naturali attraverso il riciclo; per questo motivo, il nuovo sistema di drenaggio l’Universale Plus è realizzato con un processo di produzione ecosostenibile e contiene elevate percentuali di materiale riciclato e a sua volta riciclabile.