Installatore Italiano

Caleffi XP, il sottocaldaia per gli impianti sanitari

Caleffi XP serie 5459 è il dosatore extra proporzionale che protegge e risana l’impianto dell’acqua calda sanitaria grazie all’azione dei cristalli di polifosfati; permette un dosaggio continuo e molto accurato grazie al sistema a doppio Venturi, al di sotto del limite massimo di fosforo totale ammesso in acqua potabile e in conformità alle normative italiane ed europee. Il doppio ritegno impedisce inversioni di flusso verso la rete e la diffusione dei sali all’interno delle tubazioni in caso di inutilizzo.

Caleffi XP, installato all’ingresso della tubazione di acqua fredda della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria, contribuisce a mantenere nel tempo le originali prestazioni di scambio termico del generatore.

Perché scegliere Caleffi XP?

Il problema che ha portato l’azienda a sviluppare questo nuovo prodotto è molto diffuso, specialmente in alcune regioni d’Italia, e si tratta dell’elevato grado di durezza dell’acqua potabile.

Le incrostazioni causate dalla precipitazione dei minerali di calcio e magnesio dell’acqua provocano danni agli impianti e alle apparecchiature sia in termini di usura sia di spreco energetico. Il calcare, infatti, riduce in maniera significativa lo scambio termico e causa rotture e malfunzionamenti, oltre a lasciare tracce antiestetiche difficili da rimuovere sulla rubinetteria, sui box doccia e su tutti gli altri apparecchi sanitari.

Caleffi XP contrasta le corrosioni e risana progressivamente gli impianti già in parte incrostati e soggetti a corrosione, mantenendo la potabilità dell’acqua.

Inoltre, l’installazione del dosatore di polifosfati è regolata dal Decreto del 26 Giugno 2015 e dalla norma tecnica UNI 8065 del 2019 che rendono obbligatori i trattamenti di condizionamento chimico, sia per impianti nuovi sia per impianti esistenti.

Per una protezione completa degli impianti domestici è possibile abbinare il filtro defangatore sottocaldaia Caleffi XS® sulla tubazione di ritorno dell’impianto di riscaldamento.