Eco e Superbonus

Pompe di calore aria acqua di ultima generazione

Tecnologia, affidabilità e prezzo competitivo sono alcune delle caratteristiche vincenti della nuova gamma di pompe di calore aria acqua proposta da Gree, che permette anche di accedere al Superbonus 110%. Argoclima è sempre attenta a cogliere i cambiamenti nelle richieste di mercato, e mette ora in campo la propria macchina organizzativa per far fronte alle nuove necessità scaturite dall’attuazione delle misure previste dal decreto rilancio. Nello specifico l’impresa installatrice o il rivenditore autorizzato che provvederanno ad installare pompe di calore aria acqua Gree Versati III nell’intervento di efficientamento energetico, il cui cliente opta per lo sconto in fattura, potrà vagliare la cessione del credito anche direttamente ad Argoclima. La scelta può essere vantaggiosa e consente all’impresa installatrice di programmare i propri interventi, rientranti nelle categorie aventi diritto alle detrazioni, con maggiore tranquillità e sicurezza finanziarie. Per esercitare tali opzioni, i soggetti coinvolti devono attenersi a tutti gli adempimenti ordinariamente previsti, per ottenere le relative agevolazioni. Le pompe di calore Argo rientrano pienamente nell’Ecobonus del 65% per riqualificazione energetica di edifici esistenti, nell’Ecobonus del 50% per interventi finalizzati al risparmio energetico e nell’ultimo Superbonus del 110% per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti: tutte agevolazioni fiscali per cui è possibile l’opzione sconto in fattura/cessione del credito.

Si tratta di pompe di calore aria acqua disponibili nei modelli monoblocco, split, e all in one, che fanno fronte ad esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, la cui capacità termica le colloca prevalentemente in ambito residenziale, con potenza termica erogata va da 4 kW a 16 kW. Sono prodotti performanti con tecnologia full-inverter a refrigerante R32, declinate su tre grandi categorie:
– macchine monoblocco da installazione esterna idonee alla produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento;
– “all in one” che ha la medesima unità esterna delle due gamme (monoblocco e splittata) e unità interna più articolata, che oltre a produrre acqua tecnica, produce anche acqua calda sanitaria che viene stoccata in un serbatoio integrato;
– terza gamma rappresentata dalle pompe di calore splittate con macchina esterna e interna collegate da tubazione frigorifera, per le quali è stato recentemente presentato al mercato anche la soluzione ad incasso.
Le pompe di calore Gree Versati III, sono macchine già predisposte per la connettività, essendo dotate di protocollo di comunicazione Modbus per la gestione con sistemi BMS. L’app dedicata è disponibile per il download nell’apposito sito smart.argoclima.com e rende facile l’utilizzo ed il controllo anche dal lato utente. Le macchine della gamma Versati III registrano un’elevata efficienza energetica con COP fino a 5, hanno un range di temperatura di funzionamento molto ampio che varia da -15°C a +48°C, quindi con capacità di funzionamento sull’intero territorio nazionale, anche senza l’utilizzo di sorgenti termiche ausiliarie. Tuttavia, in caso di presenza di una sorgente di calore esterna, la macchina può controllarne il funzionamento e dunque si possono creare sistemi ibridi associati ad impianti precedentemente installati. Sono macchine compatte e facili da installare, visto che è possibile effettuare l’avviamento con i parametri di default interni che consentono di effettuare l’operazione in pochi step. Il primo avviamento va effettuato da parte di un centro assistenza tecnica autorizzato, che verifica la corretta installazione e parametrizzazione del sistema, per garantire il funzionamento adeguato alle specifiche dell’impianto.

Fino alla potenza termica di 16 kW, le unità esterne sono dotate di un solo ventilatore, che nel concreto si traduce nella riduzione delle dimensioni della macchina; facilitandone il trasporto e la messa in opera, soprattutto se si considera che spesso l’installatore deve inserirle in spazi sempre più limitati. Sono apparecchiature di per sé silenziose, complice anche il tipo di regolazione, strettamente connesso al carico termico/frigorifero richiesto. La distribuzione in Italia è un’esclusiva Argoclima, che attraverso i grossisti idrotermosanitari e il canale elettrico professionale raggiungono l’intero territorio nazionale. La struttura del prevendita supporta tutta la rete in tempi brevi. Un punto di forza importante è l’organizzazione offerta da Argoclima che include il supporto di una rete di quasi quattrocento centri assistenza dislocati su tutto il territorio nazionale, fondamentali per effettuare l’avviamento, il collaudo e la compilazione del libretto d’impianto, compresa la certificazione per ottenere le agevolazioni fiscali. A fronte di elevate caratteristiche e prestazioni, questi sistemi vengono proposti in una fascia di prezzo intermedia, con un rapporto qualità/prezzo che li rende appetibili e vantaggiosi.

www.gree.argoclima.com

production mode