Attualità

Screwline4-i di Clivet propone tecnologia inverter con refrigerante R513A

Clivet presenta la serie Screwline4-i (WDH-iK4), il nuovo refrigeratore di liquido condensato ad acqua per installazione interna, dotato di refrigerante R513A e di compressori a vite con regolazione ad inverter.

“Screwline4-i (WDH-iK4) – afferma l’Ing. Marco Zannin Product Manager di Clivet – è il frutto di una progettazione rivolta al futuro, che miscela le più innovative tecnologie con la passione per il dettaglio che contraddistigue Clivet da oltre 30 anni. Nasce così un prodotto all’avanguardia che si distingue per l’altissima efficienza stagionale, la compattezza e la flessibilità installativa data dalle numerose opzioni di configurazione.“ 

La serie Screwline4-i WDH-iK4 è disponibile nella versione energetica Excellence (EXC) con valori di efficienza stagionali molto elevati, SEER fino a 8,60. La Modulazione di capacità dal 100% al 12% e una temperatura dell’acqua in uscita al condensatore fino a +55°C, ed estesa fino a +65°C con la versione alta temperatura acqua (HWT), sono in grado di soddisfare molteplici condizioni operative. Sono disponibili inoltre numerose opzioni e accessori per soddisfare le esigenze di ogni impianto. La riduzione degli spazi occupati è un aspetto sempre più importante nella progettazione degli edifici. Grazie alla nuova struttura costruttiva, le unità WDH-iK4 sono tra le unità più compatte presenti sul Mercato. Il Regolamento Europeo 2281:2016, noto anche come Ecodesign LOT 21, ha definito un’efficienza stagionale minima per l’immissione sul mercato Europeo dei refrigeratori di liquido. WDH-iK4 è conforme ai requisiti più stringenti del 2021. Le grandezze dalla 120.1 alla 320.2 soddisfano entrambi i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia ed Ambiente. Soddisfano inoltre i parametri del Credito 4 che consente di acquisire 2 punti (Leed 2009). I dati inerenti sono riportati all’interno del bollettino tecnico.

Versione Excellence (EXC):

Range 340 – 830 kW: Unità con 1 circuito frigorifero e 1 compressore inverter
Range 705 – 1520 kW: Unità con 2 circuiti frigoriferi e 2 compressori inverter

L’utilizzo del refrigerante R513A, a basso GWP (Global Warming Potential = 631), garantisce un impatto ambientale più che dimezzato rispetto al refrigerante tradizionale R-134a (GWP = 1430).

Punti di forza di Screwline4-i (WDH-iK4):

– i compressori a vite con regolazione ad inverter, per una migliore flessibilità operativa ed un’elevatissima efficienza in ogni condizione di carico;

– l’evaporatore a fascio tubiero spray, che riduce la carica refrigerante del 40% rispetto ad uno scambiatore allagato e consente una temperatura di evaporazione molto vicina alla temperatura dell’acqua in mandata, aumentando l’efficienza complessiva dell’unità;

– il sistema di recupero dell’olio, che garantisce la lubrificazione ottimale del compressore per una maggiore vita utile e impedisce la circolazione dell’olio nel circuito frigorifero, ottimizzando lo scambio termico.

3 modalità operative:

Versione solo Freddo (OCO): standard
Versione solo Caldo (OHO)
Versione con reversibilità sul circuito idraulico (OHI)

Elevata silenziosità

2 livelli acustici:

Versione acustica standard (ST): versione base
Versione acustica supersilenziata (EN): -3 dB(A) rispetto a ST

 

www.clivet.com

production mode