Attualità

Valvola anticondensa

La valvola anticondensa FAR art.3966 è realizzata per prevenire la formazione di condensa nei circuiti con generatori di calore a combustibile solido

La formazione di condensa e la conseguente diminuzione di temperatura dei fumi possono portare alla formazione di fenomeni corrosivi danneggiando sia lo scambiatore sia le canne fumarie. 

Questo fenomeno può provocare la riduzione dell’efficienza di scambio termico e addirittura la formazione di incrostazioni che, con le elevate temperature dei fumi, potrebbero infiammarsi. 

L’installazione della valvola si esegue tra il generatore di calore e l’accumulo e serve per regolare la temperatura di ritorno dell’acqua al generatore, mantenendo in questo modo la temperatura di ritorno sempre al di sopra del valore di taratura impostato sulla valvola. 

La valvola è realizzata in ottone con bocchettoni maschio sui tre attacchi. È disponibile nelle misure da 3/4”, 1” e 1”1/4 e con quattro diverse tarature (45°, 55°, 60° e 70°C). 

Vi è la possibilità di sostituire il bulbo interno in modo da poter adattare la taratura della valvola alle esigenze impiantistiche. 

Installabile sia in orizzontale sia in verticale, all’occorrenza la valvola anticondensa può essere utilizzata anche come valvola deviatrice.