Attualità

Valvole mono-bitubo

Con l’obbligo di contabilizzare gli edifici condominiali centralizzati e di installare valvole termostatiche, gli articoli 1425 e 1428 si rendono particolarmente adatti a sostituire vecchie valvole manuali monotubo non più in produzione e che devono essere termostatizzabili.

Le nuove valvole mono-bitubo si presentano in due versioni: una per gli interassi da 40 a 50 mm ed un'altra per gli interassi da 48 a 65 mm.

Il meccanismo che permette di poter allungare la valvola, brevettato, è costituito da una curva mobile su cui è calzato un dado filettato. Tale curva può scorrere longitudinalmente e ruotare di 360° qualora la posizione della tubazione lo renda necessario.

Un ulteriore vantaggio di questo prodotto è dato dalla sua reversibilità che rende possibile scegliere dove collegare mandata e ritorno. La vite di by-pass, posta in posizione laterale, consente un perfetto bilanciamento dell'impianto ed una parzializzazione della portata ai radiatori. Le derivazioni sono realizzate per tubo rame, plastica e multistrato ed il bocchettone per l’allacciamento al radiatore sono disponibili nelle misure da 1/2″, 3/4″ e 1″.