Attualità

Valvole di inversione di ciclo per HVAC

Sanhua, fra i 100 marchi industriali più importanti della Cina e con una sede europea a Madrid, fornisce più di 50 milioni di valvole di inversione di ciclo a 4 vie nel settore HVAC, commerciale e residenziale mondiale

In occasione di Mostra Convegno Expocomfort, presenterà la nuova gamma di valvole di inversione SHF.

Le valvole speciali di inversione di ciclo a 4 vie per pompe di calore inverter migliorano notevolmente le prestazioni del sistema di aria condizionata e garantiscono un efficace risparmio energetico.

Dopo avere acquisito le valvole Ranco nel 2007, Sanhua ne ha studiato nei dettagli il funzionamento e ha provveduto a eliminare i punti di debolezza individuati nelle tecnologie anni 70/80 di Ranco, incrementando notevolmente le performance per l’abbinamento alle unità attuali con tecnologia inverter.

Sono nate così le nuove valvole di inversione di ciclo a 4 vie SHF, in grado di funzionare con Max Opd di 40 bar e con fluido refrigerante a 135°C.

Queste valvole, in un corpo unico, arrivano a potenze che superano i 420 kW e garantiscono il passaggio dalla modalità raffreddamento alla modalità riscaldamento, invertendo internamente il percorso del fluido di refrigerante.

La maggior parte dei modelli ha il corpo in ottone e attacchi in rame, alcuni modelli di ultima generazione SHF(G) introducono il corpo in acciaio inox e attacchi in rame. Questo garantisce un'elevata resistenza interna ed esterna alla corrosione e una notevole resistenza meccanica.

La bobina bistabile a risparmio energetico necessita di poco stimolo per cambiare la posizione della valvola e lavora bene anche all’interno di pompe di calore in grado di raggiungere temperature ambiente elevate (fino a 70° C).

Le valvole incorporano un nuovo sistema di fissaggio delle tubazioni di collegamento, che riduce le vibrazioni.

Nuovo è anche il sistema di saldatura adottato per collegare i tubi pilota alla valvola pilota, dotata di un cappuccio terminale.

Infine, il nuovo design della connessione tubo D sul corpo valvola permette invece di utilizzare un dispositivo di scorrimento più grande: aumenta il canale refrigerante e si abbassano le perdite di carico mentre aumenta la capacità nominale.

Il design del meccanismo pistone interno, diverso dai precedenti, garantisce invece una maggiore resistenza alla pressione dei componenti interni.