Attualità

Valvole ad espansione termostatiche

Come le progenitrici, le valvole della famiglia RFKH si configurano come valvole termostatiche con orifici intercambiabili, corpo in ottone, attacchi in rame e testa in acciaio inossidabile. La prima macroscopica differenza è l’introduzione dell’acciaio inox anche per bulbo e capillare. Il maggior scambio termico ottenibile con un bulbo in rame, e quindi la maggiore reattività della valvola, è stato compensato andando a ridurre lo spessore del cilindro in acciaio che costituisce il bulbo. Si è così bilanciato il minore coefficiente di scambio termico dell’acciaio diminuendone lo spessore: questo stratagemma ha permesso di mantenere inalterata l’ottima reattività della valvola. D’altro canto l’uso dell’acciaio inox su bulbo e capillare permette di avere una maggiore robustezza della valvola e un rischio ridotto di rottura del capillare in caso di urti accidentali o di vibrazioni anomale.

Le valvole della serie RFKH possono essere utilizzate sia per applicazioni in refrigerazione che per aria condizionata essendo disponibili per i principali refrigeranti attualmente diffusi sul mercato: R407C, R134a, R404A, R507 (un’ulteriore versione per R22 è disponibile per mercati extra UE). Oltre che per questi HFC tradizionali è stata sviluppata una serie denominata RFKH05 adatta all’utilizzo con R410A.

La gamma RFKH garantisce inoltre la possibilità di scelta sulla tipologia di attacchi, con ingresso e uscita filettati (SAE Flare), configurazione utilizzata principalmente dagli installatori, e con attacchi a saldare metrici o in pollici. In quest’ultimo caso accessori come gli adattatori a saldare permettono di sostituite la connessione ad avvitare con una a saldare anche sull’ingresso della valvola. I corpi valvola, selezionabili con equalizzazione interna od esterna, permettono l’inserimento di orifici con crescente sezione di passaggio a scelta fra ben 8 differenti taglie.

 

CARATTERISTICHE

Struttura compatta – Il bulbo termico utilizza la tecnologia a iniezione, e l'intera gamma di temperature di evaporazione possiede lo stesso grado di surriscaldamento – Le valvole con la funzione MOP possono essere fornite per prevenire danni al motore del compressore causati da una eccessiva pressione di evaporazione – Ampio range di temperature di evaporazione.

 

www.sanhuaeurope.com