Fotovoltaico: inverter Sunny Tripower Core 1 per l’impianto di Officina Ferrari GBW

Officina Ferrari GBW diventa green grazie a Sunny Tripower Core 1, SMA Italia annuncia il completamento dell’installazione avvenuta in 30 giorni del sistema fotovoltaico realizzato presso l’azienda di Reggio Emilia. Parzialmente integrato nella struttura in quanto installato sulla copertura esistente in lamiera, l’impianto è in grado di produrre 299.88Kwp l’anno, coprendo l’80% del fabbisogno energetico dell’officina e offrendo un risparmio energetico pari a 286.000 KWh, che si traduce in poco meno di 50000 Euro l’anno. La produzione di energia pulita consente all’officina di ridurre le emissioni di CO2 di più di 60 tonnellate l’anno.

“Sunny Tripower Core 1 è il primo inverter di stringa che non presenta alcun vincolo di installazione”, dichiara Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA. “La possibilità di posizionare il prodotto su un qualsiasi tetto oppure a terra e il nuovo design all’avanguardia, consente un’installazione fino al 60% più veloce e al contempo una riduzione del costo operativo totale”.

L’intera realizzazione è stata progettata da Sunny Design Web, il software di SMA per la configurazione in fase di progettazione preliminare, che grazie all’interfaccia intuitiva consente il dimensionamento flessibile dell’impianto, nonché la relativa valutazione economica.

Matteo Monti, Sales Manager di Project Group, società che ha curato l’installazione dell’impianto, ha commentato: “In un solo mese abbiamo installato 714 pannelli Sunpower sul tetto dell’officina, in corrispondenza degli uffici, coprendo una superficie di 1.430 mq totali. Gli inverter Sunny Tripower Core 1 si sono rivelati la soluzione più idonea per l’installazione su una superficie quale il tetto, perché consentono una messa in posa veloce. Inoltre garantiscono flessibilità poiché non pongono alcun vincolo nel numero esatto di moduli, ma consentono una scelta variabile e personalizzata sulle esigenze del contesto”.

Tutto l’impianto è gestito da Data Manager M, il nuovo portale per il monitoraggio e la gestione di SMA ancora più completo e innovativo. Data Manager M si basa su una nuova piattaforma IoT per la gestione energetica ed è in grado di ottimizzare comunicazione, monitoraggio, analisi, configurazione dei parametri e controllo dell’impianto in maniera accurata e veloce.

www.sma-italia.com