Attualità

Rilevatore di fumo con modulo radio integrato

Qundis, player europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d´acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, annuncia la disponibilità del nuovo rilevatore di fumo Q smoke 5.5 R, prodotto in linea con il regolamento europeo DIN 14676.

A differenza di molti altri paesi europei in cui l’installazione dei dispositivi di rilevazione incendi è un obbligo di legge, in Italia la decisione di installare un impianto di rivelazione di questo tipo spetta al proprietario di un immobile o al datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio incendio.

Esistono però alcune disposizioni di prevenzione incendi o sicurezza sul lavoro che ne richiedono esplicitamente l’installazione per alcune attività, come nelle attività commerciali di superficie superiore a 400 mq, negli uffici di nuova realizzazione con più di 100 persone presenti, ma anche nelle strutture alberghiere, nelle scuole, negli ospedali, nei locali di pubblico spettacolo, negli impianti sportivi, negli edifici di interesse storico ed artistico e non solo.

Il rilevatore di fumo presentato da Qundis combina innovazione tecnologica, dimensioni minime e affidabilità, tramite un processo fotoelettrico il dispositivo identifica rapidamente concentrazioni pericolose di fumo emettendo un allarme acustico in caso di incendio. La particolarità di Q smoke 5.5 R è la presenza di un modulo radio integrato che consente il monitoraggio dello stato del dispositivo da remoto (in c-mode o s-mode) e inoltre consente di verificare lo stato del rilevatore mediante i collaudati sistemi Q AMR (Automatic Meter Reading) e Q walk-by (il sistema di lettura mobile dei dati). La batteria fissa ha durata di dieci anni, mentre il segnale acustico di avvertimento esegue l’automonitoraggio e non richiede una prova manuale annuale.

In quanto fornitore di allarmi antincendio di alta qualità, Qundis è parte integrante dell’iniziativa “Smoke alarms save lives” organizzata da Forum Brandrauchprävention, organizzazione che realizza campagne per incentivare tutte le famiglie a dotarsi di allarmi antincendio, promuovendo elevati standard di qualità.

www.qundis.it