Ariston Thermo: 2018 in crescita e acquisizione di Calorex

Ariston Thermo, gruppo globale nel settore comfort termico, comunica i risultati positivi relativi al 2018 e conferma il perfezionamento del closing per l’acquizione di Calorex in Messico, precedentemente annunciata a gennaio. Al 31 dicembre 2018, il Gruppo ha conseguito ricavi pari a € 1,61 miliardi, il miglior risultato di sempre nella storia del Gruppo, in crescita del 3,4% rispetto al 2017, mentre il risultato netto si è attestato a € 82 milioni, in linea con quello dell’anno precedente. Ariston Thermo ha guadagnato quote di mercato in diversi Paesi rafforzando la propria presenza in tutti i mercati in cui opera. Nel 2018 gli investimenti per ricerca e sviluppo, incentrati su innovazione e sostenibilità, sono aumentati in modo significativo raggiungendo quota € 86 milioni, un nuovo record che segna +8,9% rispetto al 2017.

Il closing dell’acquisizione di Calorex

L’inizio del 2019 è stato segnato dal raggiungimento dell’accordo per l’acquisizione del 100% di Calorex, società che gode di una leadership rilevante in Messico nelle soluzioni per il riscaldamento dell’acqua nei settori residenziale e commerciale. Con più di 70 anni di storia, Calorex detiene la leadership nel mercato messicano e vanta un’importante presenza negli Stati Uniti, così come in  altri paesi dell’America Latina, in cui è supportata da una solida reputazione in termini di qualità e affidabilità. L’azienda offre soluzioni a gas naturale, elettriche e solari per il riscaldamento dell’acqua nei settori residenziale e commerciale principalmente attraverso i marchi Calorex e Cinsa che sono i più riconosciuti in Messico. Con il completamento dell’acquisizione, Ariston Thermo consolida la propria presenza nel continente americano, acquisendo una posizione di leadership in Messico e compiendo un passo importante per rafforzare il potenziale di crescita in Nordamerica così come nell’America Centrale e Latina.

“Il 2018 è stato un altro anno positivo per il Gruppo, contraddistinto da eventi significativi sia dal punto di vista industriale sia simbolico: ancora una volta abbiamo dimostrato la nostra solidità e capacità di adattamento” ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Thermo. “La nostra ambizione per il futuro è molto chiara: essere il miglior partner nell’offerta di soluzioni per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, continuando ad operare con eccellenza e fornendo ai nostri clienti la migliore offerta di soluzioni, prodotti e servizi”.

Sul closing di Calorex, Paolo Merloni ha commentato: “L’acquisizione di Calorex segna una pietra miliare nel nostro sviluppo futuro e nella strategia di crescita in tutto il mondo. Calorex porta al Gruppo non solo una leadership distintiva nel mercato messicano e una presenza solida negli Stati Uniti, ma anche una vasta gamma di prodotti e marchi leader, nonché la forte competenza del suo management e delle sue persone. Questa combinazione creerà una grande opportunità per accelerare la nostra crescita sostenibile attraverso lo sviluppo di una posizione di leadership nel continente americano”.

Gli highlights del 2018

L’inizio del 2018 Ariston Thermo Ariston Thermo ha visto l’acquisizione dello stabilimento di Albacina, uno dei primi e principali stabilimenti nella storia imprenditoriale della famiglia Merloni, che rappresenta anche un centro di competenza per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di soluzioni per il conmfort termico avanzate ed energeticamente efficienti. Nel 2018 Ariston ha lanciato “The Ariston Comfort Challenge”, campagna globale per i valori di innovazione, comfort, sostenibilità ed efficienza energetica. A supporto un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, il team di installatori Ariston ha inoltre contribuito alla realizzazione di una casa modulare riscaldata sull’isola di Disko, in Groenlandia.

Nell’ambito del riscaldamento di acqua sanitaria Ariston Thermo ha lanciato il nuovo Lydos Hybrid Wi-Fi, soluzione di riscaldamento dell’acqua di ultima generazione con Wi-Fi integrato, la nuova gamma Aures per il riscaldamento dell’acqua istantanea e il nuovo Nuos Split Inverter Wi-Fi, caratterizzato dalla nuova tecnologia Unique Inverter, che consente risparmio energetico fino all’80% in più rispetto ai classici scaldacqua elettrici. Nell’ambito del riscaldamento sono state lanciate la nuova pompa di calore Nimbus Net, soluzione connessa per il riscaldamento degli ambienti, il riscaldamento e il raffreddamento dell’acqua con etichetta energetica A +++ 2019, la nuova gamma di caldaie a condensazione serie One e il modello premium Alteas One. A proposito di connettività, il gruppo ha migliorato il proprio servizio Ariston Net, con l’estensione di nuove gamme di prodotti ai sistemi Smart Home grazie all’integrazione con Google, Amazon e Apple.

www.ariston.com