Attualità

Climatizzazione di un insediamento industriale

Questo progetto è stato impostato con il fine di conseguire tre importanti obiettivi:
1) Garantire il massimo benessere per gli operatori.
2) Ridurre l’impatto ambientale, privilegiando l’uso di energie rinnovabili.
3) Contenere il costo complessivo dell’impianto, sia in fase di realizzazione che nella gestione ordinaria.

Il sistema scelto si compone di 17 climatizzatori autonomi di tipo rooftop ad espansione diretta e ad alta efficienza, per ambienti a medio affollamento, della serie ClivetPack² Csrn-XHE2.
Le unità sono dotate di avanzate tecnologie per il risparmio energetico quali il recupero termodinamico dell’energia sull’aria in espulsione, doppio circuito con compressori modulari scroll, dispositivo per la riduzione dei consumi dei ventilatori della sezione esterna e diffusori ad alta efficienza per ventilatori assiali AxiTop.
Le unità sono gestite da due sistemi di supervisione Clivet Master System, il sistema di controllo remoto delle unità di climatizzazione packaged, che attraverso un unico controllore, con display touch da incasso, permette di accedere a tutte le informazioni sullo stato del sistema e delle unità di climatizzazione.

Questo sistema di climatizzazione all’avanguardia è riuscito a garantire il massimo comfort per gli operatori. Il nuovo sito è, infatti, interamente riscaldato e climatizzato e gli impianti di climatizzazione garantiscono condizioni climatiche ottimali, indipendentemente da quelle esterne. Inoltre, grazie all’impiego di tecnologie a basso consumo ad energie rinnovabili, il nuovo sito Decathlon di Basiano ha ottenuto una certificazione energetica di classe A, riuscendo in questo modo a rispettare anche la vocazione green del progetto.

La soluzione decentralizzata Clivet con unità monoblocco ha ridotto notevolmente sia i tempi che i costi per la realizzazione dell’impianto, aumentandone ulteriormente la versatilità e l’affidabilità, poiché ogni zona servita è completamente indipendente dalle altre.
Anche i costi di gestione dell’impianto risultano notevolmente ridotti, in quanto il controllo della temperatura e dell’umidità avviene in modo automatico ed economicamente vantaggioso, grazie all'alta efficienza delle unità ed ai recuperi energetici di cui dispone.

I climatizzatori autonomi, ClivetPack² Csrn-XHE2, usati per la realizzazione del progetto, sono unità packaged di tipo rooftop ad alta efficienza energetica per la climatizzazione a ciclo annuale di medie e grandi superfici. Semplificano la realizzazione dell’impianto perché racchiudono tutte le funzioni che nelle soluzioni convenzionali vengono affidate a prodotti e componenti distinti. Effettuano il trattamento dell’aria mediante riscaldamento, raffreddamento e controllo dell’umidità, rinnovo dell’aria, recupero energetico di tipo termodinamico. Sono disponibili nelle versioni specializzate per ambienti a medio affollamento, ad alto affollamento e per applicazioni a tutta aria esterna, con sorgente aria oppure acqua.

www.clivet.com