Attualità

Condomini in classe A

Sabato 26 settembre a Somma Lombardo, verrà presentato con un evento aperto al pubblico il progetto “Residenza il Parco”

Il progetto prevede due condomini, con certificazione energetica Classe A, in posizione tranquilla e strategica in via del Parco all'interno di un oasi naturale nel centro di Somma Lombardo e a due passi dal centro cittadino.

Proprio il 26 settembre, del resto, Regione Lombardia avvia la certificazione energetica degli edifici, iniziando un percorso che dovrà portare, entro il 2050, l’edilizia residenziale a scendere a -80% dell’energia ad oggi utilizzata.

I fabbricati della “Residenza il Parco” sono dotati di tecnologie innovative affiancate a una tipologia costruttiva tradizionale. L’ossatura portante è in cemento armato antisismico con tamponamenti e copertura eseguiti utilizzando materiali con elevati standard d’isolamento termico e acustico. I serramenti esterni, in pvc con vetrocamera basso-emissiva, sono dotati di avvolgibili a taglio termico con guarnizione e vetro isolante come da progetto termoacustico tutto made in Italy, così come i sanitari e le rubinetterie. Si prevedono poi pavimenti in piastrelle di gres porcellanato nella zona giorno, nei disimpegni e nei bagni e parquet di prima scelta nelle camere. L'impianto elettrico in classe 1 è conforme alla nuova normativa Cei 64-8/3.

Pannelli fotovoltaici rendono il condominio autonomo per i propri consumi e permettono, nel lungo periodo, di risparmiare fortemente sui costi dell’energia elettrica. L'impianto di riscaldamento è a pompa di calore centralizzato, con gestione autonoma del sistema di pannelli radianti a pavimento.

Sono inoltre presenti ampi giardini privati e terrazzi coperti. La sicurezza è affidata a impianti di videosorveglianza tramite Tag, dispositivo posizionato sul parabrezza delle vetture che regola ingresso ed uscita dal passaggio carraio. Inoltre è stato previsto un impianto antiaggressione nei garage, all'ingresso condominio, nel corridoio cantine e nell'atrio d'ingresso che permette, tramite telecomando, di mandare un segnale di allarme/aggressione/malore alla centrale operativa LIS.