Attualità

Geotermia. Rehau presenta Raugeo Helix XXL, sonda geotermica

Per estrarre il 12% di energia in piu‘ Rehau propone la nuova sonda Raugeo Helix XXL

Rehau, azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per lo sfruttamento del calore terrestre, presenta Raugeo Helix XXL, la sonda geotermica ellittica per pali di fondazione che consente prestazioni elevate, massima praticità di installazione e sicurezza nel tempo. Evoluzione di Raugeo Helix, la novità Rehau integra la geotermia superficiale all’aspetto strutturale che caratterizza le moderne costruzioni basate su pali di fondazione, dando vita a pali geotermici attivi che consentono un significativo incremento della resa.

Interamente realizzata in PE-Xa secondo DIN 16892/93 per assicurare massima resistenza meccanica, Raugeo Helix XXL è caratterizzata da un forma cilindrica telescopica che offre numerosi vantaggi sia in fase di trasporto in cantiere, sia in quella di posa, e che esclude le più comuni problematiche delle tradizionali sonde a meandro e a U. Grazie alla sua distribuzione ellittica, infatti, la tubazione di mandata viene facilmente inserita, tirata alla lunghezza desiderata e infine fissata direttamente sull’armatura del palo, mentre quella di ritorno, costituita da un tratto di tubazione verticale senza curvature e collegamenti sul piede del palo, evita la formazione di bolle d’aria nel circuito idraulico, a tutto vantaggio di una completa disaerazione del palo.

Oltre a dimezzare i tempi di installazione, la nuova sonda Rehau permette un significativo incremento della resa: migliorando lo scambio termico grazie alla maggiore superficie esterna della sonda, in corrispondenza della tubazione di mandata a contatto col terreno, e diminuendolo sulla tubazione di ritorno, infatti, Raugeo Helix XXL consente un’estrazione di energia superiore.

La geometria di Raugeo Helix XXL permette, infine, di predeterminare l’interasse di posa in base alla qualità del terreno o di variarlo in funzione della potenza specifica richiesta all’impianto, consentendo di ottimizzare il processo di installazione e risultando una soluzione fruibile nelle più diverse situazioni progettuali che vedono l’impiego di pali di fondazione. La nuova sonda Rehau è disponibile in dimensioni del tubo da Ø25×2,3 e Ø20×1,9.