Attualità

Gruppo Carel in crescita

Il Gruppo Carel, fondato nel 1973 in provincia di Padova da Luigi Rossi Luciani – attuale Presidente – e Luigi Nalini – attuale Amministratore Delegato – insieme ad altri imprenditori padovani, progetta, produce e commercializza soluzioni di controllo per il settore del condizionamento dell’aria, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria.

Il Gruppo, con oltre 1000 dipendenti nel mondo, è presente con 7 stabilimenti produttivi, di cui 3 in Italia, a Brugine (Pd) dove è situato l’Headquarters e 4 all’estero – Brasile, Cina, Usa, Croazia – e 19 filiali commerciali di proprietà distribuite nei 5 continenti.

Al 31 dicembre 2015 i ricavi consolidati del Gruppo Carel ammontano a 203,5 milioni di euro in aumento di 23 milioni di euro, pari al 12,8%, rispetto al 2014. Il fatturato 2015 consolida e migliora il trend positivo dei ricavi registrati negli ultimi 5 anni in cui il Gruppo ha conseguito un Cagr (Compound Annual Growth Rate) pari a un +8,4%.

Le vendite realizzate all’estero nel 2015 rappresentano l’80% del fatturato del Gruppo Carel. In particolare, dall’analisi per area geografica dei ricavi emerge che la crescita in termini di mercati è stata trainata da Stati Uniti ed Europa, con una crescita media complessiva del 12%, oltre che da una buona performance del mercato asiatico.

A testimonianza del buon andamento della gestione, l’Ebitda Consolidato a fine 2015 si attesta a 39,2 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto ai 32,1 milioni di euro del 2014.

Con l’obiettivo di mantenere la propria posizione di leadership di mercato e per accompagnare la crescita soprattutto sui mercati esteri in modo coerente con le linee guida definite dal management, Carel ha investito nel 2015 nell’area Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti il 7% del fatturato. In particolare, l’area Ricerca e Sviluppo ha potuto contare su un organico di Gruppo di 183 unità – il 17% dell’organico totale – distribuiti tra Italia, circa 130, Stati Uniti e Cina.

Nel corso del 2015 è poi proseguita la strategia di espansione internazionale che punta alla crescita delle esportazioni mediante la realizzazione di nuovi impianti produttivi e filiali commerciali con l’apertura di due nuove sedi commerciali in Tailandia e in Messico. Inoltre nel 2015 è stata avviata la produzione nel nuovo sito produttivo in Croazia, a Labin, dove oggi sono impegnati circa 40 lavoratori.