Attualità

L’illuminazione green di Engie per Piazza della Scala

A dare il via alle festività natalizie a Milano, il 5 dicembre inaugura un’opera illuminotecnica in Piazza della Scala, realizzata da Engie Italia all’insegna della riduzione delle CO2. “Luci Buone a Milano” è il nome del progetto accolto favorevolmente dall’Amministrazione comunale e realizzato da Engie Italia, player dell’energia e dei servizi leader nella transizione a zero emissioni di CO2, con la collaborazione di Signify, leader nell’illuminazione che ha fornito i corpi illuminanti e la società di Ingegneria I-Dea che ne ha concepito l’installazione luminosa.

L’ispirazione che ha consentito di sviluppare il progetto illuminotecnico deriva proprio dal prestigioso Teatro alla Scala, un vero e proprio tempio culturale che sotto il suo soffitto ha ospitato grandissimi artisti e produzioni. Questo stesso soffitto prende vita in piazza, curvandosi e modellandosi sui passanti e avvolgendoli in uno sfavillio “a impatto zero”. La struttura è realizzata in materiale riflettente amplificato dalla presenza di piccoli punti strass in cristallo e circa 200 metri di tubi Led, che permettono un risparmio energetico del 65% a fronte di una notevole emissione luminosa bianca e colorata.

Due totem interattivi daranno la possibilità ai passanti di scegliere i “buoni proposti del 2020”; le buone azioni del nuovo anno, come impegno per una migliore qualità della vita, potranno essere selezionati anche tra i propositi “a zero impatto di CO2”. Ognuno potrà inoltre calcolare la propria “carbon foot print” quotidiana attraverso il calcolatore di CO2 (test a questo link) progettato da Engie. Un gioco che animerà la piazza e farà riflettere su quanto incidiamo sull’ecologia del pianeta e come possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2.

Attraverso i display Led dei totem, sarà inoltre possibile fare dei ‘green selfie’ mentre saranno anche distribuiti degli eco-cartoncini natalizi e dei flyer con il decalogo dei consigli per un “Natale sostenibile”, dando la possibilità ai cittadini di divertirsi e acquisire maggior consapevolezza. #Piùsiamomenopesiamo sarà l’hashtag principale.

La struttura luminosa a Led inizierà a brillare giovedì 5 dicembre alle ore 17:30 e per la sua inaugurazione sarà realizzato un evento aperto alle persone e focalizzato sulla sostenibilità chiamato Engie Silent Party “Zero decibel x zero CO2”. Piazza della Scala si trasformerà dunque in un’enorme sala da ballo silenziosa, dove i passanti vengono dotati di speciali cuffie e possono ballare valzer o musica dance con la regia dal vivo del Dj Filippo Nardi. Un evento nuovo di entertainment per una piazza a zero inquinamento acustico, a cura di Barbara Garavelli Nani Mocenigo.

www.engie.it