Attualità

MEP BIM Forum

Aziende specializzate propongono gli strumenti più funzionali per il processo di realizzazione degli impianti ITS in ambiente BIM, la nuova frontiera nel campo della progettazione.

Fra le numerose iniziative che animano questa edizione di MCE vi è certamente il BIM, Building Information Modeling e più in particolare, il MEP BIM che permette di progettare e modificare le reti impiantistiche, dalle condutture alle tubazioni al cablaggio, in maniera sinergica e condivisa con il modello virtuale della costruzione.

Gli impianti rappresentano una parte importante di ogni costruzione, sia per il delicato compito di rendere confortevoli e sicuri gli ambienti di vita e lavoro sia per la numerosità e complessità di sviluppo delle reti impiantistiche installate nelle costruzioni.

I sistemi BIM stanno non solo modificandoradicalmente l’industria della costruzione, ma anche l’intera filiera presente a MCE volta a una visione d’insieme del sistema edificio impianto per riuscire a coniugare efficienza energetica, comfort e ottimizzazione delle risorse secondo le diverse esigenze dell’ambiente costruito.

I sistemi MEP-BIM rappresentano un nuovo modo di progettare condiviso, in grado di creare modelli informatici dal punto di vista architettonico, impiantistico, urbanistico, ambientale, non solo di singoli edifici, ma delle smart city del futuro.

Un focus speciale è dedicato a questa tecnologia nell’ambito del MEP BIM Forum, una speciale area collocata nel padiglione2 di Fiera Milano, dove sono presenti stand e desk di aziende specializzate che offrono presentazioni e dimostrazioni live, accanto ad un ricco calendario di workshop che spaziano dagli aspetti tecnici a quelli normativi e di standardizzazione a quelli progettuali del modello BIM per aiutare gli operatori professionali a coglierne al meglio tutte le opportunità.

Un’iniziativa importante non solo per il pubblico di operatori, ma anche per il mondo della produzione idro termo sanitaria per capire come valorizzare al meglio i loro prodotti e sviluppare così nuove opportunità di business.

Per scaricare il calendario clicca qui.

 

www.mcexpocomfort.it