CDA Magazine

Pompe di calore con gas refrigerante R290

Argo presenta un sistema compatto di ultima generazione a pompa di calore con gas refrigerante R290 per la produzione di acqua calda sanitaria con quello che viene considerato un gas refrigerante ecologico.

Le nuove pompe di calore con gas refrigerante R290 sono una soluzione performante, in classe A+, dall’aspetto moderno ed accattivante, che si caratterizza per il funzionamento particolarmente silenzioso, la pressione sonora a 1 m di distanza è 43 dB(A). Il pratico pannello comandi touch frontale permette di avere sempre sotto controllo le condizioni di funzionamento e facilita la programmazione per ottimizzare comfort e consumi in base a ogni esigenza. Sono disponibili due modelli: la taglia 200 litri è dotata di resistenza elettrica integrativa, mentre la taglia 300 litri prevede in aggiunta la presenza di un ulteriore scambiatore interno per l’integrazione con sistemi solari termici. Grazie all’utilizzo del refrigerante R290 e al motore inverter questi prodotti si caratterizzano per le elevate prestazioni, che in Italia permettono l’accesso ai relativi incentivi Conto Termico, Eco-Bonus 65% e Super-Bonus 110%. Con COP elevati, superiori a 3, si riducono i tempi di riscaldamento dell’accumulo e i relativi consumi elettrici. Il materiale di costruzione è l’acciaio al carbonio. Il trattamento protettivo interno è la vetroporcellanatura inorganica alimentare rispondente alla norma DIN 4753.3.

Le caratteristiche costruttive delle nuove pompe di calore con gas refrigerante R290 sono:

-scambiatore di calore a microcanali (pompa di calore);

-scambiatore di calore interno serpentino fisso (solare, solo per il modello APHPDHW300S);

-accessibilità semplificata;

-flessibilità di installazione;

-contatto fotovoltaico.

L’unità deve essere installata all’interno dell’abitazione, preferibilmente in ambienti con temperature sempre superiore a 5°C. È possibile canalizzare verso l’esterno sia la presa che l’uscita dell’aria, entrambe o nessuna delle due. L’unità può essere impostata in 5 diverse modalità di funzionamento. In modalità Standard la pompa di calore si avvia in base alla temperatura letta e a quella impostata. In modalità Eco funziona unicamente la pompa di calore e mai la resistenza elettrica. In modalità Alta Richiesta, oltre alla pompa di calore si attiva subito anche la resistenza elettrica. In modalità Intelligente, il funzionamento dell’unità varia automaticamente in funzione della temperatura ambiente. È possibile impostare il ciclo anti-legionella, in modo che la disinfezione sia periodicamente attivata in automatico.

argoclima.com