Attualità

Pompe di calore e rooftop Clivet per gli 8.000 mq di Eataly

Il comfort del padiglione di Expo suddiviso in due edifici, intramezzati da un grande giardino di altri 8000 mq, è assicurato da 10 sistemi rooftop e 6 pompe di calore scelti e installati da Cefla.

Il comfort del padiglione di Expo suddiviso in due edifici, intramezzati da un grande giardino di altri 8000 mq, è assicurato da 10 sistemi rooftop e 6 pompe di calore scelti e installati da Cefla.
 Il padiglione Eataly, accanto alle specialità cucinate dai migliori chef italiani, offre ai propri visitatori l’opportunità di ammirare 350 capolavori dell’arte italiana dal medioevo ai giorni nostri.
Per la climatizzazione degli ambienti sono utilizzate macchine Clivet per la loro alta efficienza energetica e la semplicità di installazione grazie ai collegamenti rapidi verso il circuito di utilizzo, nonché per la predisposizione per le connessioni elettriche e al collaudo funzionale completo prima della spedizione.
I rooftop sono dotati di:
– innovativo recupero termodinamico dell’aria espulsa mediante scambiatore dedicato Thor (THermodynamic Overboost Recovery), che recupera l’energia contenuta nell’aria in espulsione e la trasferisce al trattamento tramite il circuito frigorifero, incrementando l’efficienza complessiva dell’unità;
– sonda per la qualità dell’aria, che rileva la quantità di CO2 presente in ambiente e invia alla logica di macchina un segnale in base al quale viene gestita l’immissione della corretta portata d’aria di rinnovo, evitando sprechi di energia;
– batteria di post-riscaldamento a gas caldo, che garantisce la corretta temperatura di immissione dell’aria dopo la deumidifica estiva, abbassando la temperatura di condensazione, riducendo sensibilmente la potenza assorbita dai compressori e contemporaneamente aumentando la potenza di raffreddamento con una maggiore efficienza (EER).
 
Il sistema si completa con 6 pompe di calore per il raffreddamento dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria, dotate di tecnologia scroll modulare in grado di adattarsi alle diverse condizioni di carico, ottimizzando i consumi.
 
Giorgio Bagnoli dell'agenzia Clivet Tecnodelta ha sottolineato come “nella logica positiva di collaborazione tra fornitore e installatore, è nata tra Clivet e Cefla una proposta condivisa che ha avuto l’assenso del committente per la qualità e l’efficienza legata alla scelta tecnologica della stessa.”