Attualità

Qvc sceglie Ener-G per l’efficienza energetica

Ener-G, fornitore di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, ha curato la progettazione, l’installazione e l’avviamento di un sistema di trigenerazione presso la sede italiana di Qvc, la piattaforma multimediale di shopping e intrattenimento

Ener-G ha progettato e realizzato un impianto di cogenerazione chiavi in mano, che prevede un gruppo frigo ad assorbimento da 660 kW e due chiller elettrici rispettivamente di potenza pari a 1.500 e 500 kW.

L’impianto, realizzato in soli 6 mesi, è equipaggiato con un cogeneratore da 850 kW elettrici in assetto trigenerativo e ha previsto il rinnovo della centrale frigorifera con due nuove macchine a compressione, funzionali all’autoproduzione di energia elettrica e alla climatizzazione della sede Qvc Italia a Brugherio (MB).

Entrato in esercizio a settembre del 2015, dopo i primi 8 mesi di funzionamento, l’impianto ha un’operatività pienamente in target con le previsioni di circa 8.000 ore di funzionamento l’anno a pieno regime.

La centrale riesce, così, a coprire l’87% di fabbisogno di energia elettrica, l’88% di quella termica e il 52% di energia frigorifera.

“L’impianto realizzato per Qvc Italia è stato interamente curato dall’ingegneria interna di Ener-G – spiega Christian Stella, Managing Director di Ener-G Italia. Il nostro team tecnico ha studiato l’impianto complessivo su cui lavorare ed è intervenuto anche sui componenti che non fanno parte direttamente dei moduli di cogenerazione. Questo è reso possibile dall’esperienza maturata in oltre 30 anni in settori trasversali e progetti diversificati, per cui siamo in grado di utilizzare diversi sistemi per soddisfare specifici fabbisogni energetici”.

Ener-G, infine, si occupa della manutenzione e del sistema di controllo dell’impianto con Epower, il Remote Management System (RMS) che permette il controllo completo dell'impianto connettendosi al controllore locale installato a bordo di ciascuna unità.

Il sistema prevede un touch screen 7’’ bordo quadro con interfaccia user friendly e collegamento adsl, controllabile anche da remoto tramite smartphone/tablet e sorveglianza remota dal centro assistenza Ener-G.

Il monitoraggio è stato esteso anche a parte dell’impiantistica già esistente, al fine di migliorare la gestione complessiva della centrale elettrica.