Attualità

Dalla riqualificazione energetica dei condomini alla rigenerazione urbana

Sarà presente anche Rete IRENE a Restructura, fiera giunta ormai alla sua 31^ edizione che si terrà a Torino dal 15 al 18 novembre.

Il network di aziende operante nel settore della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sarà presente accanto al network CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta in occasione del convegno “Dalla riqualificazione energetica dei condomini alla rigenerazione urbana delle periferie”, incontro co-organizzato dalle due realtà che si terrà sabato 17 novembre.

Obiettivo: illustrare come i benefici derivanti dagli interventi su un singolo edificio possano essere estesi ad intere aree urbane, moltiplicando in modo esponenziale tutti quei vantaggi che riguardano la rivalutazione estetica ed economica del bene immobiliare, con importanti diminuzioni delle emissioni inquinanti vantaggi per i condomini, positive ricadute per l’ambiente e una concreta ricaduta positiva dal punto di vista sociale per gli abitanti delle aree oggetto di intervento. Non solo quindi la riqualificazione vista con gli occhi del singolo condòmino, ma proposta con una chiave di lettura più ampia, coinvolgente e utile per tutta la collettività.
Il convegno sarà un’occasione dedicata a tutti i professionisti del settore che potranno confrontarsi sulle rispettive esperienze, condividere problematiche e, soprattutto, soluzioni sviluppando nuove strategie per promuovere gli interventi per il recupero, in chiave energetica del patrimonio edilizio esistente.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Il convegno, che si terrà nella Sala Gropius di Oval – Lingotto Fiera di Torino, inizierà alle ore 10:00 con l’introduzione e i saluti di Gianni Izzo – Presidente CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta, seguito dall’intervento di Manuel Castoldi – Presidente Rete IRENE titolato “Il patrimonio edilizio esistente: un capitale da rivalutare e le opportunità offerte”. Prenderà poi parola Guendalina Salimei – Architetto e docente universitario italiano, fondatrice di T-studio, seguita da Alberto Sasso – Architetto esperto in energetica, sostenibilità e partecipazione. A chiudere la mattinata saranno invece Mario Tramontin – Vicepresidente di Rete IRENE e Ivano Talmon – Consulente CasaClima.

La partecipazione è libera e gratuita. Per registrarsi è necessario compilare il modulo presente sul sito www.reteirene.it/restructura-2018/