Attualità

Offerte integrate per il settore HVACR

Schneider Electric, attiva nella trasformazione digitale dell’automazione e della gestione dell’energia, ed Eliwell by Schneider Electric, centro di eccellenza del gruppo per le applicazioni HVACR presentano a MCE 2018 il risultato delle importanti sinergie sviluppate insieme per soddisfare le necessità di innovazione del mondo Retail.

Presso lo stand D21-D29, E22-E30 verranno presentate le novità Eliwell e le offerte integrate Schneider Electric per automazione e controllo, refrigerazione, condizionamento, riscaldamento, ventilazione ed efficienza, dedicate specificamente al settore Retail, che oggi si evolvono supportate dalla piattaforma aperta e abilitata dall’IoT EcoStruxure®.

 

SOLUZIONI CONNESSE

Modicon M172 è una gamma di controller adatta a macchine HVAC di qualsiasi dimensione, pronte per la connettività. Questi controller sono stati progettati per realizzare soluzioni complete e gestibili in tutto il loro ciclo di vita in modo innovativo grazie alla suite software EcoStruxure Machine Expert – HVAC. Comunicano infatti con tutti i protocolli BMS più diffusi e aperti e sono dotati di un web server integrato che abilita immediatamente soluzioni di controllo da remoto o connettività cloud.

Un importante vantaggio è la disponibilità di architetture TVDA e librerie di blocchi funzione dedicate specificamente al mondo HVACR (Chiller, Pompe di Calore, Unità di Trattamento Aria), che velocizza il time to market. Con il software EcoStruxure Machine Expert HVAC si dispone di un’unica piattaforma per gestire tutto il ciclo di vita della soluzione, dalla programmazione, al commissioning, alla manutenzione. La gamma M172 fa parte dei prodotti Schneider Electric Green Premium, rispetta le linee guida RoHS e le normative relative ai refrigeranti.

Accanto ai controller, nella gamma M172 è disponibile un’ampia gamma di display HMI multiuso, utilizzabili non solo come display di macchina ma anche come controllori d’ambiente, compatibili anche con prodotti di terze parti e integrabili in sistemi di automazione di edificio.

 

SOLUZIONI FAN COIL

La gamma di soluzioni Fan Coil aumenta l’efficienza energetica sfruttando le tecnologie brushless,con un risparmio fino all’80% nei consumi. A livello di controllo si applica una tecnologia innovativa che consente, con un unico elemento di controllo per motori BLDC, di ottenere performance energetiche equiparabili ai motori di tipo EC senza le complessità e le ridondanze tipiche di questa modalità.

L’offerta di controllo prevede due soli modelli di scheda che però consentono di gestire ogni tipo di installazione – a terra, a soffitto, canalizzata – realizzabile con la massima flessibilità grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di interfacce utente e accessori utili a ogni esigenza applicativa. Inoltre, è possibile l’integrazione dei sistemi Fan Coil in sistemi di Building Management, grazie all’adozione del protocollo di comunicazione standard Modbus. E se il sistema BMS non c’è, Eliwell by Schneider Electric offre un microsistema di automazione che permette una gestione centralizzata dell’intero sistema Fan coil, con interfacce utente evolute e programmabili accessibili anche da remoto.

 

ECOSTRUXURE E IL MONDO RETAIL

MCE sarà anche l’occasione per presentare al settore Retail le potenzialità e le opportunità di EcoStruxure, come piattaforma di integrazione abilitata dall’IoT che consente di offrire ai retailer un’esperienza utente migliore e una gestione più efficiente dal punto di vista operativo ed energetico.

Con EcoStruxure si compone un’architettura completa, composta dai tre livelli dei prodotti connessi, controllo periferico, applicazioni e cloud. In questo modo le informazioni raccolte da tutti i componenti degli impianti connessi sono trasmesse ai sistemi di controllo e gestione che, implementando logiche dedicate, convogliano tutte le informazioni verso interfacce grafiche di gestione utilizzabili anche da remoto, per consentire agli operatori modalità di azione innovative e proattive. Si ha inoltre la possibilità di adottare anche logiche multi-sito attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud o on-premise su cui implementare le applicazioni di monitoraggio energetico, asset management, gestione dell’energia e manutenzione predittiva più innovative proposte da Schneider Electric.

La sinergia di eccellenze tecnologiche e competenze sviluppata da Schneider Electric e Eliwell si evidenzia attraverso casi d’uso reali, che saranno presentati a MCE. Si tratta di casi dedicati al controllo e gestione del freddo alimentare, che in un supermercato può generare il 35-50% dei consumi di energia realizzati implementando a livello di punto vendita le logiche proprie dell’approccio IoT. I due progetti, realizzati nel quadro dell’iniziativa di ricerca europea CommonEnergy di cui Schneider Electric è stata partner riguardano il Centro Commerciale Maremà di Grosseto e il punto vendita Coop Canaletto di Modena.

 

Ulteriori novità legate al mondo retail riguardano l’offerta DOMINO, sviluppata da Eliwell per ottenere un’alta efficienza di controllo nei supermercati, utilizzando refrigeranti naturali e godendo di semplicità di installazione e manutenzione; saranno inoltre presentate la soluzione TelevisBlue di Eliwell per il monitoraggio di temperatura nei piccoli esercizi commerciali, quali ristoranti e macellerie, disponibile anche in soluzione plug-play TelevisBox.

 

www.eliwell.com