Attualità

Tubo di polibutilene per riscaldamento radiante

Viega ha sviluppato un programma completo di sistemi di riscaldamento radiante, Viega Fonterra, che utilizzano il tubo di polibutilene Viega, particolarmente flessibile anche nel caso di ridotte temperature ambientali in fase di posa

Il tubo di polibutilene Viega vanta una parete dallo spessore ridotto che determina una maggiore facilità in fase di piegatura e di posa. La sua flessibilità consente la posa non solo con raggi di curvatura molto ridotti, ma anche a temperature d’ambiente basse fino a -5°C. La sua bassa resilienza fa sì che il tubo mantenga facilmente la curvatura conferitagli. In questo modo si riduce ad esempio la quantità di graffe necessarie per fissare il tubo nel caso di sistemi radianti a pannello liscio. Inoltre, il rischio che il pannello di supporto risenta della tensione conseguente alla posa della tubazione è minimo, rendendo più semplice la gettata del massetto e riducendo il rischio di fessurazione.

Il programma di sistemi radianti Viega Fonterra include un’ampia gamma di soluzioni, idonea per qualsiasi contesto di applicazione: dagli edifici residenziali a quelli industriali, dagli uffici fino ai palazzetti dello sport.

Per interventi di restauro e di ristrutturazione è stato sviluppato ad esempio il sistema Viega Fonterra Reno. Concepito per la posa a secco,  vanta uno spessore costruttivo ridotto a circa 2 cm, tempi di posa ridotti e la possibilità di applicare la posa ad esempio di piastrelle direttamente sui pannelli di gessofibra, risparmiando tempo e materiale.

Un’ulteriore soluzione ideata per le ristrutturazioni è il sistema Fonterra Base Flat, la soluzione meno ingombrante tra i sistemi a umido presenti nel programma Fonterra. Il sistema si compone semplicemente del classico pannello bugnato Fonterra Base, tubazione polibutilene 12×1,3 e massetto soprastante realizzato con l’additivo Flat, di appena 1,5 cm di spessore.

Gli stessi vantaggi tipici dei sistemi a secco, invece, appartengono al sistema Viega Fonterra Side 12 con pannelli a parete con posa a secco. Qui, il tubo di polibutilene 12×1,3 è direttamente integrato nel pannello radiante, eliminando quindi la maggior parte del tempo di posa normalmente dedicato alla tubazione.

Per l’installazione a pavimento con massetti tradizionali, Viega propone le varianti Fonterra Base 12 e Fonterra Base 15 con pannelli a bugne oltre che il sistema Fonterra Tacker. Una soluzione per ogni esigenza geometrica e costruttiva degli spazi.

Il sistema Fonterra Side 12 Clip invece è pensato per l’integrazione nelle pareti tradizionali. I suoi binari di installazione vengono fissati sui muri, successivamente si incastra il tubo Viega Fonterra e si applica l’intonaco. Il sistema Viega Fonterra include inoltre collettori, termostati, stazioni di regolazione, cassette per collettori e regolatori.