Retail

Vision Wireless di Watts, domotica per comfort ed efficienza energetica

Sistema Vision Wireless di Watts è la soluzione domotica per il comfort e l’efficienza energetica delle nostre case.

Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di domotica, smart home e casa intelligente. Elettrodomestici, allarmi collegati alle telecamere e allo smartphone, TV e luci impostate da remoto: trasformare la propria casa in una smart home significa avere una casa connessa.

Tutto è collegato e gestibile tramite pulsanti wireless, comandi vocali/touch screen e altre interfacce utente connessi a un’unità centrale intelligente che riceve ed elabora le informazioni ricevute per eseguire delle azioni.

La domotica ha lo scopo di studiare, progettare e realizzare sistemi integrati e avanzati per l’automazione di processi e controlli, migliorando la qualità della vita.

Comfort, risparmio energetico e sicurezza sono i principali vantaggi di un edificio domotico.

Vivere in una casa domotica significa vivere in una casa comoda ed efficiente dove tecnologia, ingegneria e architettura si incontrano per creare ambienti smart e “sostenibili”.

Un impianto domotico, infatti, rende intelligente e regolabile ogni elemento di una casa, integrando tra loro non solo l’impiantistica elettrica, ma anche la connettività, il condizionamento, la gestione delle priorità di carico, ecc…

Con l’avvento della domotica si è inaugurata una nuova serie di opportunità di servizio che, ormai, offrono quasi tutte le nuove apparecchiature a partire dalla programmazione dell’utente (in base alle necessità), a quella parzialmente autonoma (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita), fino a quella completamente autonoma grazie all’uso di meccanismi associati all’Intelligenza artificiale, al deep learning e al machine learning (tecnologie in continuo perfezionamento grazie alla capacità intrinseca di autoapprendimento).

Per comodità, gli ambiti applicativi della domotica possono essere raggruppati in 4 aree: gestione dell’ambiente (climatizzazione, illuminazione, irrigazione dei giardini, ecc…), sicurezza (protezioni perimetrali, antifurto, antincendio, telesoccorso, teleassistenza, ecc…), gestione delle apparecchiature (frigoriferi, forni, lavatrici, ecc…) e comunicazioni (telefono, accesso ad Internet, ecc…).

Data la complessità di questi sistemi e della loro programmazione, è evidente come sia fondamentale affidarsi ad installatori professionisti, preparati e competenti per installare gli impianti di domotica.

Sistema Vision Wireless di Watts: il benessere in ogni stanza

Vision Wireless è il sistema scalabile di building automation di Watts per il controllo, anche da remoto, della termoregolazione dei singoli ambienti di un edificio – indipendentemente dalla tipologia dell’impianto di riscaldamento (radiatore, pannelli radianti, idraulici ed elettrici) – luci e altri dispositivi elettrici.

Vision Wireless consente di programmare e visualizzare le impostazioni di ciascun impianto di riscaldamento e/o raffrescamento multizona fino a 50 ambienti.

Cuore tecnologico di Vision Wireless è l’unità centrale intelligente Serie CT02 RF/WiFi che, grazie a un modulo WiFi integrato, riceve ed elabora le informazioni ricevute tramite app per eseguire le azioni di comando richieste. Disponibile sia in bianco sia in nero, il dispositivo è dotato di un touch screen capacitivo a colori ad alta risoluzione di 4,3” che lo rende facile e intuitivo da programmare, anche grazie alla grafica curata e minimalista del display.

Il termostato ambiente digitale wireless con display LCD retroilluminato della Serie BT-D03-RF integra le funzioni dell’unità centrale e consente il controllo della temperatura dei singoli locali e dei contatti elettrici remoti tramite dei sensori interni.

Caratterizzato da un design pulito e un’interfaccia utente intuibile, il termostato è caratterizzato da 3 pulsanti touch-sensitive ma può essere regolato anche mediante app se utilizzato in combinazione con l’unità centrale CT02 RF. Oltre ad avere diverse modalità di regolazione della temperatura, la Serie BT-D03-RF ha anche funzione antigelo e di rilevamento di infissi aperti ed è disponibile nelle versioni bianco e nero.

La gamma Watts di Vision Wireless comprende anche il cronotermostato elettronico Serie BT-TH02 RF con display retroilluminato per la gestione dei corpi scaldanti, utilizzabile sia in versione “stand alone” (9 programmi preimpostati e 4 personalizzabili) sia in abbinamento all’Unità Centrale. In particolare, la testina elettronica programmabile è stata appositamente studiata per il controllo dei radiatori idraulici per ottimizzare il consumo energetico e accrescere il comfort domestico.

Completano la proposta, il box modulare di collegamento M6Z02 RF, progettato per il controllo ON-OFF degli attuatori elettrotermici dei sistemi di riscaldamento a pavimento, il modulo di controllo HCM02 RF per il controllo del sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ed eventuale deumidificatore, il dispositivo da parete WR02 RF FC, appositamente progettato per controllare la regolazione del riscaldamento di tipo idraulico e che incorpora una regolazione di tipo proporzionale con cicli temporali di 10 minuti o regolazione ad isteresi, ed altri ricevitori da parete o incasso per il controllo ON-OFF in radio frequenza dei dispositivi elettrici.

Grazie alla tecnologia senza fili, il sistema Vision Wireless di Watts offre a progettisti e installatori la massima flessibilità in termini di progettazione, personalizzazione e modifiche, anche a impianto già avviato.

Inoltre, Vision Wireless, in abbinamento ad un generatore di calore di ultima generazione dotato di proprio sensore di temperatura esterna, soddisfa i requisiti della norma EN15232 per i sistemi BACS di classe energetica B.

Vision Wireless di Watts, domotica per comfort ed efficienza energetica

Vision Wireless di Watts, domotica per comfort ed efficienza energetica