Attualità

Contatori termici Sensonic 3 di ista

ista presenta la nuova gamma di contatori termici Sensonic 3 per la misurazione automatica del consumo termico.

I contatori termici Sensonic 3 di ista sono la soluzione evoluta per tutte le necessità di rilevazione e contabilizzazione diretta del calore, in ambito domestico e commerciale. Grazie alla precisione e alle funzioni offerte dalla tecnologia digitale il contatore Sensonic 3 è uno strumento utile per professionisti, tecnici installatori, amministratori e utenti. I nuovi contatori termici Sensonic 3 sono efficienti e affidabili nella misurazione della portata e della temperatura dei fluidi, singola (caldo, freddo) e combinata (caldo/freddo), per un contabilizzazione ottimale digitalizzata dei consumi sia nelle nuove installazioni, che in sostituzione degli apparecchi obsoleti. Semplice da installare sia in posizione orizzontale che verticale, Sensonic 3 utilizza sonde di temperatura in platino che garantiscono la massima precisione nella misurazione della differenza di temperatura in mandata e in ritorno. L’unità di calcolo può essere combinata con diverse tipologie di sensori volumetrici. Sensonic 3 include anche un sistema radio all’avanguardia, concepito per comunicare con regolarità ed esattezza i dati delle letture, dati che vengono elaborati e resi disponibili agli utenti in forma di informazioni ampie e dettagliate, attraverso il sito web ista Portale Impianti, predisposto secondo criteri di massima trasparenza e riservatezza.

Le numerose varianti consentono di scegliere tra i contatori termici Sensonic 3 quello più adatto alle diverse applicazioni:

– per le piccole strutture residenziali con flusso nominale qp ≤ 2,5 m3/h, i modelli compatti concentrano in un unico apparecchio l’unità di calcolo, il sensore di flusso e la sonda di temperatura;

– per i grandi complessi edilizi con flusso nominale qp ≤ 1.000 m3/h, i modelli combinati dispongono di unità di calcolo, sensore di flusso (a ultrasuoni o Woltman) e di una coppia di sonde di temperatura.

L’interfaccia radio integrata è già allineata ai nuovi requisiti normativi, in particolare all’obbligo di lettura da remoto imposto dalla Direttiva Europea EED 2.0 sull’efficienza energetica che, dall’ottobre 2020, prevede anche la comunicazione delle informazioni sui consumi e l’emissione di bollette dettagliate. Le prestazioni dei contatori termici Sensonic 3 di ista si integrano con il servizio offerto dal sito web ista Portale Impianti. Adempiendo a tutti i requisiti di legge, la lettura da remoto avviene in automatico a scadenze precise, a vantaggio di una rendicontazione attendibile e puntuale dei consumi. Oltre a consentire il controllo periodico delle spese per la climatizzazione in formato digitale semplice e accessibile, il Portale Impianti mette a disposizione ulteriori funzionalità per la comparazione dei consumi e costi, con possibilità di richiamare i dati storici archiviati. In questo modo ista contribuisce alla corretta e regolare informazione circa i consumi individuali, rendendo gli utenti dei soggetti consapevoli e attivi nella gestione del profilo economico più adeguato alle rispettive esigenze di comfort termico. Tutti i contatori termici Sensonic 3 sono omologati secondo la Direttiva Europea MID, recepita in Italia con D.Lgs. n. 22 del 2/2/2007. Per facilitare l’installazione, la gamma di accessori ista comprende anche dispositivi di regolazione come distributori/collettori, valvole di taratura, valvole di miscela o by-pass.

 

www.ista.com