Eventi

Inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech a Key Energy 2020

La divisione di Riello Elettronica si presenta alla fiera virtuale Key Energy 2020 con la gamma di inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech da 6 a 30 kW dedicati al settore commerciale e industriale.

Gli inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech, divisione dedicata al fotovoltaico del gruppo industriale italiano specializzato nella conversione dell’energia, sono presenti all’edizione digitale di Key Energy 2020 attualmente in corso fino al 15 novembre. L’esposizione online rappresenta un’importante vetrina internazionale dedicata a servizi, soluzioni e tecnologie volte a favorire un’economia energetica a crescita sostenibile. Key Energy offre la possibilità alle più importanti aziende del settore di confrontarsi su temi che vanno dalle fonti rinnovabili all’accumulo, alla gestione efficiente dell’energia fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e alla mobilità del futuro.

Riello Elettronica, già protagonista nel mondo del fotovoltaico attraverso il brand Aros Solar Technology, ha sempre mantenuto un vivo interesse per il mondo dell’energia rinnovabile e della sostenibilità, implementando continuamente nei suoi prodotti nuove soluzioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici, all’aumento dell’efficienza e partecipando attivamente a diffondere una cultura di sviluppo sostenibile. La decisione di potenziare la presenza sul mercato del fotovoltaico con un nuovo marchio si fonda sull’analisi delle tendenze di mercato e concretizza una strategia rivolta al futuro: innovare per rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale del fotovoltaico, puntando sulla qualità di prodotti innovativi. A questa visione si affianca inoltre l’attenzione al contingente, con il rinnovo delle detrazioni fiscali agli impianti fotovoltaici e nella crescita del settore della mobilità elettrica. La mission del nuovo brand si traduce quindi in una gamma d’eccellenza di inverter fotovoltaici trifase che punta all’immissione sul mercato di apparecchiature tecnologicamente evolute. La nuova gamma di inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech può contare sulla consolidata rete di vendita nel mercato elettrico italiano e internazionale di Riello Elettronica, che già distribuisce con successo i gruppi di continuità e che verrà utilizzata anche per i nuovi inverter insieme ai suoi consolidati legami. Altro punto di forza è l’assistenza, che grazie alla rete tecnica esistente dispone di una copertura capillare generando così un solido vantaggio per gli installatori in termini di comodità e facilità nel reperimento della componentistica.

Estremamente compatti e leggeri, i nuovi inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech sono disponibili con potenze che vanno dai 6.000 ai 30.000 W e beneficiano di una tecnologia completamente nuova con componentistica di alta qualità, frutto del lavoro del team ricerca e sviluppo dell’azienda veronese, che garantiscono la massima affidabilità del prodotto e permette loro di raggiungere un alto rendimento in tutte le condizioni di esercizio. Fra le altre caratteristiche dei nuovi inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech spiccano il sezionatore lato DC, gli scaricatori DC e AC tipo II, gli ingressi multipli per la massima ottimizzazione delle stringhe che convergono sui due inseguitori MPPT indipendenti caratterizzati da un ampio range di tensione; il tutto al fine di assicurare sempre la massima flessibilità di configurazione, l’ottimizzazione del rendimento e un tempo di produzione energetica prolungato.
I modelli RS T integrano la ventilazione naturale (fino a 15 kW) con dissipatori adeguati, per assicurare il massimo scambio termico, o ventilazione forzata (per i modelli da 20 a 30 kW) con ventole di estrazione a velocità controllata in riferimento alle condizioni di esercizio, per ridurre al minimo le perdite.
L’innovativo controllo digitale di tutti gli stadi di potenza garantisce una bassa sensibilità ai disturbi di rete evitando disconnessioni indesiderate alla presenza di variazioni o micro interruzioni.

Gli inverter fotovoltaici trifase RS T Riello Solartech sono caratterizzati da un case in alluminio che li rende particolarmente leggeri e garantisce un grado di protezione reale IP65, idoneo alle applicazioni in esterno. L’interfaccia utente sul pannello frontale prevede LED di indicazione stato lato DC, AC e comunicazione; inoltre è presente un display luminescente suddiviso in più sezioni che visualizza: data, ora, eventuali allarmi, tipo di connessione, diagramma funzionamento, tensione/corrente MPPT1 e MPPT2, E giorno, E Totale, potenza e tutti i parametri di rete istantanei. Gli inverter si interfacciano tramite Wi-Fi integrata all’APP per smartphone RS Connect che consente all’utente di gestire la configurazione e l’autotest.
Sempre via Wi-Fi o scheda Ethernet (opzionale) gli inverter possono essere connessi a internet per la gestione dei dati su portale di supervisione RS Monitoring, dove sarà possibile avere il monitoraggio dettagliato delle stringhe da remoto e visionare le prestazioni della propria installazione. Infine, tramite interfaccia BUS 485 (integrata) sarà possibile collegare più inverter ad un datalogger dedicato il quale gestirà via Ethernet la connessione al portale di tutto l’impianto, con possibilità di collegare energimetri e sensori ambientali.

riello-solartech.it