Attualità

Circular 4 Recovery, la Call for Projects dell’economia sostenibile e circolare

Al via Circular 4 Recovery, la nuova Call for Projects sull’economia sostenibile e circolare promossa da Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator con il sostegno di Enel, istituita per affrontare la sfida della transizione circolare.

Questa volta gli innovatori sono chiamati a raccolta da Circular 4 Recovery per proporre progetti finalizzati a creare nuovi modelli eco-friendly di produzione e consumo, capaci di evitare il consumo di risorse non rinnovabili, di supportare i processi di trasformazione circolare delle aziende e di favorire la transizione verso un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. La nuova Call invita gli spin-off di ricerca, le startup, le PMI innovative e i team di innovatori di tutto il mondo a candidarsi e accettare la sfida di Circular 4 Recovery, presentando idee e progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni digitali e servizi innovativi in cinque aree chiave dell’Economia Circolare: Circular Bioeconomy, Circular Water Economy, Circular Energy Economy, New Circular Life Cycles, Circular City & Land.

L’ambiziosa iniziativa vede la collaborazione di Enel, leader nel campo dell’Open Innovation da sempre impegnata sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità, che conferma l’adesione alla partnership con Marzotto Venture Accelerator, promuovendo l’iniziativa sulla piattaforma globale di crowdsourcing ‘openinnovability.com’. Nell’ambito della collaborazione Enel valuterà le startup selezionate da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico per lo sviluppo di eventuali collaborazioni e un sostegno concreto nella fase di test e sviluppo dell’idea per promuovere la transizione verso un’economia sempre più circolare. Si aggiungono alla lista delle partnership anche gruppi nazionali ed internazionali del calibro di ACEA, Bonifiche Ferraresi, Cisco, Ferrovie dello Stato Italiane, IBM e Maire Tecnimont, che valuteranno e sosterranno i migliori progetti di sviluppo tecnologico e imprenditoriale in ottica di open innovation.

“È giunto il momento di sviluppare una nuova cultura, una visione capace di generare metodi e pratiche circolari che costruiscano nuovi snodi e connessioni tra settori e filiere produttive, – spiega il Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Raffaele Calabrò – movimentando tutte le energie creative di cui dispone il nostro Paese. Le startup, i ricercatori e le migliori forze innovative di tutto il mondo potranno accedere alle risorse del nostro Ateneo che, con questa iniziativa, conferma la vicinanza al mondo dell’innovazione ed il suo sostegno alla promozione e allo sviluppo di idee innovative basate sulla valorizzazione della cultura etica dello sviluppo sostenibile”.

“Il grande successo della Covid-19 Challenge ci ha spinto a replicare la formula della Call4Ideas multiplayer – spiega l’Amministratore delegato di Marzotto Venture Accelerator, Roberto Guida – Grazie a questa innovativa soluzione è possibile moltiplicare le opportunità di cross-fertilization, dando vita ad un originale ed efficace modello di Open Co-Innovation. Le competenze messe a disposizione da attori primari come ACEA, Bonifiche Ferraresi, Cisco, ENEL, Ferrovie dello Stato Italiane, IBM e Maire Tecnimont, infatti, ci consentiranno di sostenere in maniera sinergica i progetti più innovativi sull’Economia Circolare e a contribuire così ad un futuro maggiormente sostenibile”.

La Call prevede una selezione di 20 progetti scelti in coerenza con le sfide proposte per le 5 aree tematiche, che poi accederanno a un programma di pre-accelerazione di massimo 12 settimane, finalizzato a validare soluzioni tecnologiche e modelli di business attraverso un percorso di affiancamento ed erogazione di servizi su misura. Per concludere la fase di pre-accelerazione saranno selezionati per il Programma finale di accelerazione, della durata compresa tra 12 e 24 settimane, fino ad un massimo di 10 progetti, che avranno la possibilità di accedere fino a 10 milioni di euro in equity investment stanziati dall’acceleratore e all’offerta di facilities messe a disposizione dagli organizzatori e dai partner della Call.

Per partecipare a Circular 4 Recovery, entro il termine ultimo del 31 gennaio 2021, è necessario compilare il form pubblicato sul sito di www.marzottoventure.com/circular4recovery