CDA Magazine

4IN1 di Innova: riscaldare e rinfrescare gli ambienti con accumulo di ACS

Con i suoi 60×60 cm di base e un’altezza di 200 centimetri, 4in1 è la nuova e sorprendente pompa di calore monoblocco aria/acqua ad altissimo rendimento prodotta da Innova, azienda trentina che da oltre 18 anni progetta, sviluppa e produce in Italia soluzioni per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione.

Competenze tecniche, creatività, tecnologia e design, unite ad una passione italiana e visione internazionale sono gli ingredienti che hanno consentito a Innova di raggiungere anche per questa soluzione tecnologica i migliori standard di efficienza energetica e un’altissima qualità nelle prestazioni. Concepita per rendere il più semplice possibile l’inserimento delle pompe di calore negli ambienti domestici, la pompa di calore 4in1, grazie alle sue dimensioni e alle configurazioni disponibili, facilita il passaggio all’utilizzo di energie rinnovabili da parte dell’utente finale.

Il modulo 4in1, nonostante integri nel corpo macchina sia l’unità esterna, sia l’accumulo dell’acqua calda sanitaria da 200 litri, ha delle dimensioni (60 x 60 cm. – altezza massima 200 cm.) sorprendentemente simili a quelle di un elettrodomestico (es. un frigorifero) ed è estremamente facile da installare (non necessita, infatti, di opere murarie). Necessitando esclusivamente di due semplici fori (da 300 x 380 mm ) per i canali telescopici di presa ed espulsione dell’aria sul muro perimetrale, la pompa di calore 4in1 è stata progettata per essere installata, senza alcune difficoltà o particolari vincoli, all’interno dell’unità abitativa, mentre le aperture di presa ed espulsione dell’aria, orientabili indifferentemente sulla parte posteriore, oppure sui lati destro o sinistro, rendono facilmente possibile la sua installazione anche in esterno (es. balcone o terrazzo).

Disponibile nelle potenze da 5 kW e 7 kW, 4in1 di Innova è un sistema in pompa di calore aria/acqua (classe energetica A++) che si caratterizza per la sua elevata versatilità. Per rispondere a ogni esigenza di installazione, 4in1 si presenta in tre diverse configurazioni (S – SH – SV) tutte caratterizzate da prestazioni di riferimento in condizioni standard (EN 14511-2:2012): in riscaldamento COP 4,42 (A7/W35); in raffrescamento EER 4,23 (A35/W18).

Configurazione sovrapposta pompa di calore 4in1 SV

Modulo della pompa di calore equipaggiato con compressori “twin rotary” inverter ad alta efficienza, protezioni termiche esterne ed interne, valvola elettronica (per ottimizzare il ciclo frigorifero, garantendo una resa ottimale in ogni condizione di funzionamento), ventilatore radiale EC (per l’immissione e l’espulsione dell’aria necessaria allo scambio termico). La pompa di calore è servita da circolatori a portata variabile (classe A) e dispone di tutte le protezioni necessarie per assicurare continuità e sicurezza del funzionamento (pressostati lato gas, flussostati lati acqua, sonde di temperatura, difesa antigelo). I pratici collegamenti alla rete idrico-sanitaria e di climatizzazione sono situati sulla parte frontale e consentono un’installazione agevole e rapida, senza dover effettuare alcuna opera muraria. Un evoluto microprocessore garantisce l’efficace gestione del sistema a temperatura scorrevole, in funzione della temperatura esterne e delle condizioni interne, comunicando e registrando le eventuali anomalie. L’impostazione e la programmazione delle funzioni sono assistiti da una guida in linea, che facilita l’utilizzo corretto anche da remoto, mediante dispositivi mobili e pc connessi a internet.

Il serbatoio d’accumulo dell’acqua calda sanitaria (capacità 200 l) è realizzato in acciaio inox, dispone di un serpentino di scambio termico maggiorato e di una resistenza elettrica di backup. I vasi d’espansione e il kit di tubi flessibili sono inclusi. Una valvola a 3 vie provvede a erogare l’acqua per la climatizzazione e/o per l’accumulo dell’acqua calda sanitaria, a seconda delle impostazioni inserite dall’utente e delle condizioni operative.