Attualità

Bodega Garzón: la cantina sostenibile

Particolarmente interessante l'aspetto energetico del progetto: con un risparmio stimato intorno al 40%, rispetto a strutture analoghe, e oltre il 40% dell’energia necessaria prodotta da mulini e pannelli fotovoltaici, la struttura è infatti in fase di certificazione Leed.

La raccolta uve del 2014/2015 ha inoltre permesso a Bodega Garzon di diventare la prima cantina sostenibile fuori dagli Stati Uniti, secondo i parametri del Green Building Council (USGBC). Gli obiettivi di questa certificazione sono quelli di aumentare la trasparenza nel mercato e di far progredire l’industria del vino verso migliori pratiche di gestione ambientale, di conservazione delle risorse naturali e di commercio socialmente equo.

A Bodega Garzon l’impianto di climatizzazione si basa su unità ad elevata efficienza Climaveneta: 6 centrali trattamento aria Wizard che lavorano insieme a due pompe di calore polivalenti Eracs2-Q, per la produzione simultanea di acqua calda e refrigerata.

Le centrali trattamento aria della gamma Wizard sono realizzate su misura e gestite come prodotti industrializzati di serie, sono di qualità e di affidabilità elevate, garantendo assoluta sicurezza all’impianto. Questo da un lato aumenta il ciclo di vita del prodotto, dall’altro riduce i costi di gestione dello stesso.

Eracs2-Q è un’unità polivalente della gamma Integra, per applicazioni su impianti a 4 tubi per la produzione di acqua sia refrigerata sia riscaldata tramite due circuiti idronici indipendenti. La soluzione Climaveneta è quindi in grado di fornire aria trattata, produzione di acqua calda sanitaria e le migliori condizioni climatiche durante tutto l’anno, combinando elevata efficienza energetica e costi di gestione contenuti nella cantina, nell’hotel, nel ristorante e in tutti gli altri ambienti di Bodega Garzon.

La scelta di produrre acqua calda sanitaria con pompe di calore consente infine al sistema di essere totalmente integrato alle rinnovabili, quali mulini e pannelli fotovoltaici, evitando qualsiasi emissione locale di CO2.