Eventi

Butangas: differenziare l’offerta e digitalizzare i processi

Anche nel 2022, MCE si è confermato un appuntamento irrinunciabile per ButanGas che, forte dell’esperienza di 74 anni di attività nel mercato del GPL, è stata presente in veste di multiutility energetica.

L’azienda ha valorizzato la propria presenza alla manifestazione presentandosi ai visitatori come interlocutore unico per i propri clienti, sia privati che business, per le forniture di GPL, Energia Elettrica e Gas Naturale: un’offerta completa, in grado di soddisfare le esigenze di differenti tipologie di utenza, attraverso il servizio, la sicurezza e la trasparenza di sempre. L’evento è stato occasione per mettere in luce i cambiamenti organizzativi interni che permettono di rendere la struttura di ButanGas, costituita da 360 dipendenti tornati a operare in presenza, ancora più pronta a rispondere alle nuove sfide del mercato.

Demetrio Moscato, entrato nel gruppo nel 2010, è stato presente in qualità di vice direttore generale di ButanGas, ruolo assunto in seguito alla nomina da parte della controllante Veroniki Holding, guidata dal presidente Daniela Veronica Gusa de Dragan e dal direttore generale Christos Christofides. Debutto ufficiale anche per Riccardo Rocco – dal 2008 tra le figure strategiche in ambito commerciale – nella nuova veste di direttore commerciale.

“La partecipazione di ButanGas a MCE è importante anche per ribadire il ruolo di primo piano del GPL in Italia e nel processo di transizione energetica. Ci siamo presentati in qualità di multiutility energetica, ma per l’immaginario collettivo siamo uno dei brand storici nel settore del GPL e vogliamo mantenere ben salde le nostre radici, guardando però sempre al futuro attraverso le straordinarie opportunità che l’innovazione ci offre”, ha commentato Demetrio Moscato, vice direttore generale di ButanGas.

La nuova piattaforma CRM

Oltre che preziosa occasione per incontrare direttamente tutti gli stakeholders del settore energetico, l’evento è stato fondamentale per testimoniare la centralità dell’attenzione ai clienti, espressa non solo dalla qualità del servizio, ma anche dalla solidità del rapporto diretto, finalizzato a soddisfare ogni genere di richiesta, dalla consulenza all’assistenza tecnica. Per essere ancora più vicina ai propri clienti, l’azienda sta implementando una serie di progetti anche a livello informatico e digitale, che imprimeranno un inedito grado di innovazione al settore, allineandolo con gli scenari contemporanei e garantendo un’interazione ancora più puntuale e fluida con tutti gli utenti. La presenza a MCE ha visto il management di ButanGas iniziare a parlare della nuova piattaforma CRM in arrivo che, oltre a offrire una risposta rapida e precisa alle esigenze dei clienti, porterà un miglioramento dei processi interni, nonché risultati concreti in termini di sostenibilità come la riduzione dell’uso della carta grazie alla totale dematerializzazione documentale dei contratti. Si tratta di un primo step del percorso di miglioramento aziendale intrapreso, che tra le altre cose vede l’uso dei canali social quali strumenti di assistenza in tempo reale, l’attivazione di una partnership con Scalapay che permette il pagamento rateale senza costi aggiuntivi e il rilascio entro il 2022 di un’App funzionale alla massima personalizzazione del rapporto con il singolo cliente.

Rinnovamento della flotta e tutela ambientale

ButanGas ha infine avviato un processo di rinnovamento della propria flotta di veicoli medio-pesanti, equipaggiati con motori di ultima generazione che garantiscono ridotte emissioni inquinanti, massimi standard di sicurezza atti a salvaguardare la salute dei lavoratori nelle attività di circolazione stradale e dei clienti durante il travaso del GPL sfuso nei serbatoi.

“Il momento è complesso, con scenari geopolitici fortemente instabili, ma per noi rimane centrale l’auspicio che il GPL, il combustibile fossile più sostenibile, venga preferito ai combustibili più inquinanti: questa è e rimane la nostra prospettiva. Nonostante i rincari dannosi per la marginalità, ci presentiamo a Rho forti di questa visione e vogliamo testimoniare concretamente a stakeholder e clienti che continuiamo a investire per innovare e offrire un servizio con un ulteriore grado di personalizzazione e capace, al tempo stesso, di fare la differenza in ambiti imprescindibili per il futuro di tutta la collettività, quali sostenibilità e sicurezza ad ampio spettro dei contesti lavorativi. Siamo molto soddisfatti, quindi, di poter essere a MCE anche per il ruolo pionieristico nel settore del GPL che ButanGas sta svolgendo nell’implementazione di tool digitali per i clienti e per un nuovo approccio alla cultura aziendale, legato a un maggior efficientamento dei processi interni ed esterni”, ha concluso Demetrio Moscato.

butangas.it