Installatore Italiano

Case History: tubazioni flessibili nel Palazzo dei Diamanti di Ferrara

La soluzione proposta da Watts è ritenuta un prodotto affidabile per la ristrutturazione del noto Palazzo dei Diamanti di Ferrara. La società termotecnica Imartini Srl ha impiegato il sistema di tubazioni preisolate Microflex per realizzare l’impianto di condizionamento e riscaldamento in particolare negli ambienti interni dell’edificio dove è necessario creare il giusto comfort ambientale per salvaguardare il patrimonio artistico. Nel sistema di tubazioni flessibili Microflex, il trasporto dei liquidi avviene in modo sicuro e affidabile senza dispersioni di calore e con un eccellente isolamento. Questo ha permesso di ottimizzare le prestazioni del sistema di riscaldamento e condizionamento del Palazzo dei Diamanti. La flessibilità del sistema e l’utilizzo di raccordi omologati sono i punti di forza del sistema di tubazioni Microflex che consentono la realizzazione di grandi impianti con un efficace risparmio di energia.

“Il peso contenuto e la flessibilità dei tubi Microflex – afferma Vittorio Martini, titolare della società impiantistica – ci ha permesso di realizzare l’impianto in un’area ricca di reperti archeologici di elevato valore senza intaccarne i tesori. Le tubazioni sono idonee per adattarsi a un lungo percorso sotterraneo, di superare con agilità ostacoli e di adeguarsi perfettamente alle caratteristiche degli scavi”.

Il commento tecnico dei professionisti

“Siamo soddisfatti perché è un sistema funzionale – continua Vittorio Martini, “semplice da installare in grado di adeguarsi alle differenti esigenze del progetto e garantendo una realizzazione dell’impianti in tempi brevi”.

“In collaborazione con l’ufficio tecnico Watts, l’agenzia di Gianluca Boselli e il progettista – afferma Fausto Ghirardi, Responsabile Tecnico della società impiantistica – siamo riusciti a realizzare un impianto innovativo con un ottimo ritorno sull’investimento. L’agenzia di Gianluca Boselli ci ha seguito durante tutta la fase di posa e nelle attività di post-vendita”.

La puntualità del servizio e la consegna nei tempi previsti hanno facilitato l’esecuzione del progetto. Il distributore Idraco ha inoltre dimostrato particolare disponibilità nell’invio dei prodotti Watts in una zona a traffico limitato del centro storico. Palazzo dei Diamanti è uno spazio espositivo di proprietà del Comune di Ferrara dal 1832 adibito a mostre di rilievo internazionale. Progettato da Biagio Rossetti, il palazzo fu costruito per conto di Sigismondo d’Este ed è chiamato così per la sua particolare facciata.

wattswater.it