Attualità

Chiller ad alta efficienza

Climaveneta espande la gamma di unità con tecnologia free-cooling e presenta Tecs-Fc, un nuovo chiller ad alta efficienza che abbina free-cooling e compressori a levitazione magnetica

Si tratta di un refrigeratore condensato ad aria con compressori a levitazione magnetica, evaporatore allagato e ventilatori EC ad alta efficienza.

Concepito per rispondere al fabbisogno frigorifero di applicazioni IT Cooling e di processo, il nuovo chiller utilizza l’aria esterna per raffreddare gli ambienti interni, sfruttando appieno il potenziale di questa fonte rinnovabile.

In base alla temperatura esterna e dell’acqua, il chiller automaticamente passa da una modalità di free-cooling totale, a una refrigerazione di tipo ibrido o meccanico. Non appena la temperatura dell’aria esterna scende di un grado al di sotto della temperatura dell’acqua di ritorno, l’unità inizia a impiegare l’aria per raffreddare l’acqua in modo diretto (free-cooling ibrido), beneficiando gradualmente degli effetti del free-cooling.

I vantaggi aumentano con la diminuzione della temperatura, fino a quando la sola aria esterna soddisfa l’intera richiesta frigorifera: in questa situazione i compressori rimangono totalmente spenti (free-cooling totale) e l’unità raggiunge il suo picco massimo di efficienza, con valori eer attorno a 220. Ma anche in modalità ibrida e meccanica, la tecnologia dei compressori a levitazione magnetica assicura elevate prestazioni in termini di performance, modulazione, vibrazioni e peso.

Il chiller è dotato di un avanzato controllore, con logiche di controllo proprietarie dedicate a una gestione precisa delle diverse dinamiche dell’unità. Disponibile anche in versione touch screen, il controllo vanta un’interfaccia con intuitive icone led e schermate di facile lettura di tutte le variabili, con un’immediata visualizzazione dei vari circuiti.

Tecs-Fc è disponibile sia nella versione standard (K) sia nella versione ad alta efficienza (CA) e copre un range di capacità frigorifera da 302 a 1649 kW. L'unità può essere selezionata anche con la configurazione No-glicole.

L’ampio ventaglio di possibilità è completato dalla variante green, realizzata con refrigerante eco-compatibile HFO 1234ze.