Le unità esterne di dimensioni sempre più ridotte, le caratteristiche di economicità nell’utilizzo e la gestione facilitata da sistemi di controllo semplici, oltre al recupero delle tubazioni esistenti, fanno di questi prodotti una soluzione molto vantaggiosa.
GAMMA
Gli inverter Toshiba Digital e Super Digital rappresentano la nuova generazione dei noti sistemi split inverter ad elevato risparmio energetico, concepita per applicazioni nel settore terziario. La caratteristica principale di queste due famiglie è appunto l’elevata efficienza energetica, sia per il funzionamento in raffrescamento che in riscaldamento. Si possono raggiungere riduzioni di consumi fino al 50% grazie alla modulazione della potenza del compressore e l’efficienza ai carichi parziali che consente agli apparecchi il preciso controllo della temperatura ambiente, evitando sprechi di energia.
I prodotti Super Digital Inverter serie 4 si contraddistinguono per valori ai vertici della categoria: Seer 6,6 e Scop 4,3 per la taglia da 11 kW. La linea Super Digital Inverter è disponibile in nove modelli di cui 3 trifase.
Anche per la gamma Digital, sempre composta da nove modelli di cui 3 trifase con un ampio campo di potenze da 2,5 fino a 23,7 kW con alti valori di efficienze stagionali, si arriva fino alla classe energetica A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.
Le unità esterne sono state progettate per essere compatte e leggere. L’obiettivo è quello di rendere il loro posizionamento molto semplice e, allo stesso tempo, facilitarne la manutenzione ordinaria. Le unità inoltre sono molto silenziose: un significativo vantaggio nell’installazione, potendo scegliere zone anche a ridosso di finestre o luoghi frequentati, come ad esempio nei centri storici dove spesso i negozi o i ristoranti si trovano affiancati ad altri palazzi. Inoltre, su tutta la gamma delle unità esterne è stata installata una nuova griglia, in conformità alla nuova norma europea sulla sicurezza degli apparati a salvaguardia dei bambini.
RANGE DI FUNZIONAMENTO
Il campo di funzionamento esteso fino a -15°C sia in raffrescamento che riscaldamento, e fino a -20°C sia per i modelli SDI dalla taglia 56 in su, che per le BigDI, e fino a +46°C in raffrescamento (eccetto DI taglia 16 fino a +43°C) ampliano in modo sensibile il potenziale applicativo delle due gamme.
La tecnologia Twin Rotary di nuova generazione, dove anche il compressore è stato alleggerito, permette di raggiungere alti livelli di efficienze ai carichi parziali: ad esempio, nella serie Digital, raggiunge valori fino a +80% e +51% rispetto ai valori nominali rispettivamente in raffrescamento e riscaldamento.
NUOVI MODELLI DI UNITÀ INTERNE
Si arricchisce l’offerta di modelli di unità interne come la nuova unità a Soffitto serie 8 per applicazioni sia in monofase che in trifase e in sistemi twin triple e double twin. Le nuove unità presentano un miglior bilanciamento dei pesi grazie al motore del ventilatore montato centralmente. Rinnovata anche la famiglia delle canalizzabili standard serie 6 con tre nuove taglie con valori di Seer migliorati in sistemi Digital Inverter.
Completano la gamma i modelli a cassetta a 4 vie sia standard che compatte, unità canalizzabili ribassate, a parete e soffitto per offrire soluzioni adatte ad ogni tipo di ambiente commerciale.
LE TUBAZIONI NON VANNO SOSTITUITE
Tutta la gamma è estremamente versatile. Le linee Digital e Super Digital Inverter possono essere installate riutilizzando le tubazioni refrigeranti esistenti, anche se le stesse hanno contenuto gas R-22 o R-407C.
APPLICAZIONE
Le immagini si riferiscono alla realizzazione degli impianti di climatizzazione presso i due negozi di abbigliamento donna Xetra di Conegliano Veneto e Bassano del Grappa. In entrambi i negozi sono stati utilizzati sistemi della gamma Digital inverter Toshiba per riscaldare e climatizzare i punti vendita. Come unità interne si è optato per canalizzabili allestite a vista con canali di mandata microforati, per una distribuzione ottimale dell’aria in ambiente.
Tra i locali di diverse dimensioni, separati ma in collegamento tra loro, sono state montate unità canalizzate con diffusori dotati di ugelli sferici regolabili per permettere un flusso omogeneo nell’aria. Le unità esterne sono state allestite nel retro del negozio. Le macchine sono state appese per non sacrificare gli ingombri a terra e allo stesso modo per essere facilmente raggiungibili per la manutenzione ordinaria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere