Attualità

Climatizzazione. Daikin sponsor tecnico alla biennale di Venezia

Daikin sponsor tecnico della “Ceiling” Room alla 14. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia

Inaugurerà il prossimo 7 giugno la 14. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, che si svolgerà ai Giardini della Biennale di Venezia e all’Arsenale fino al 23 novembre 2014. Daikin, multinazionale giapponese che opera mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, sarà sponsor tecnico dell’installazione “Ceiling” Room.

All’interno del Padiglione Centrale, l’esposizione “Elements of Architecture” si propone di tracciare la storia e l’evoluzione dell’architettura universale attraverso i suoi elementi base: ogni sala sarà quindi dedicata a un elemento architettonico specifico, tra cui anche il soffitto. La Sala Chini, vestibolo del Padiglione Centrale ai Giardini, ospiterà l’installazione “Ceiling” Room, riproduzione di un soffitto moderno che vedrà alternarsi le Fully Flat Cassette Daikin ad elementi di illuminazione.

Daikin è dunque sponsor tecnico dell’installazione che vede come protagonista il prodotto Fully Flat Cassette, il primo sistema per edifici commerciali che si combina perfettamente con le dimensioni standardizzate dei pannelli del controsoffitto, nato dalla collaborazione tra Daikin e lo studio tedesco “Yellow design”, recentemente premiato con il riconoscimento internazionale Universal Design Award 2014.

La sponsorizzazione tecnica della “Ceiling” Room si inserisce in un quadro più ampio di iniziative che vedono Daikin sempre più presente nel mondo dell’architettura e del design. Già nel 2012 l’azienda aveva fornito i propri sistemi per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione nelle sale espositive del Padiglione Italia in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia così come la climatizzazione del Museo del Novecento a Milano e negli anni precedenti anche di altre importanti mostre temporanee.

Una presenza forte di Daikin nel mondo del design è confermata anche dal recente successo di HOT&COLD, un coinvolgente laboratorio di esperienze tra caldo e freddo allestito nell’ambito dell’ultimo Salone Internazionale del Mobile di Milano – Fuori Salone da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, e Daikin Italy.

Un’attenzione all’estetica, oltre che alla funzionalità e alla tecnologia più avanzata, che si trova in tutti i prodotti di casa Daikin, in particolare nella nuova generazione Daikin Emura, realizzata sempre in collaborazione con Yellow Design, presentata lo scorso novembre nella splendida cornice della Triennale di Milano e vincitrice del premio di design più famoso al mondo, il Red Dot Design Award 2014.