Attualità

Climatizzazione smart e nuovo virtual showroom LG

Oltre alla presentazione del nuovo virtual showroom LG Electronics annuncia la compatibilità di climatizzatori, purificatori d’aria e sistemi HVAC con Amazon Alexa. Dotati di tecnologia Wi-Fi integrata e già compatibili con Google Assistant, i prodotti per la climatizzazione LG sono pensati per le più recenti applicazioni smart home, grazie a comandi vocali semplici e comodi da utilizzare. ThinQ è la piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale di LG compatibile con le intelligenze artificiali di terze parti; con ThinQ gli elettrodomestici LG possono essere gestiti in modo intelligente semplicemente dialogando con gli smart speaker presenti in casa o utilizzando l’app gratuita per smartphone LG ThinQ.

“Grazie alla compatibilità con gli smart speaker Google Assistant prima e ora anche con quelli Amazon Alexa, vogliamo offrire ai consumatori massima semplicità e comfort nell’utilizzo quotidiano dei nostri elettrodomestici”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia. “La compatibilità con altre Intelligenze Artificiali è uno dei principi fondanti della nostra strategia. LG ThinQ è stata sviluppata proprio per rendere la piattaforma aperta e connessa al servizio di una casa che sta diventando sempre più smart, grazie alla nuova generazione di elettrodomestici intelligenti che possono essere comandati anche con la voce”.

Grazie ai comandi vocali è possibile accendere e spegnere i purificatori d’aria, mentre per i climatizzatori, oltre a comandare l’accensione e lo spegnimento dell’unità, si può controllare anche la temperatura attuale della stanza e modificarla secondo le proprie esigenze, oltre che impostare la velocità di ventilazione e la modalità operativa. Disponibile per smartphone e tablet Android e sistema iOS, l’app LG ThinQ consente inoltre di tenere sotto controllo la temperatura di casa in modo intelligente anche da smartphone: attivando attraverso pochi comandi touch la funzione desiderata e trovare un ambiente confortevole al rientro a casa. Tramite l’app è possibile selezionare anche le funzionalità avanzate, come ad esempio impostare il timer di accensione o spegnimento così come configurare la programmazione giornaliera e settimanale. Grazie alla funzione di monitoraggio dei consumi è possibile visualizzare l’andamento settimanale e mensile e il tempo di funzionamento sia dei climatizzatori sia dei purificatori d’aria.

La diffusione di connettività IoT e intelligenza artificiale impongono una costante innovazione tecnologica, che risulta in soluzioni progettate per interagire tra loro in modo semplice e intuitivo, ma anche in una migliore reperibilità online di informazioni e immagini o video dei prodotti. In quest’ottica è stato presentato anche il nuovo showroom LG virtuale, che permette di conoscere l’ampia gamma di soluzioni HVAC residenziali e commerciali del brand. LG HVAC Virtual Experience è il nuovo showroom LG interattivo con cui è possibile esplorare e scoprire l’ampio portafoglio di soluzioni HVAC ad alta efficienza e qualità dedicate al pubblico europeo. Strumento di supporto indicato per valutare le migliori soluzioni per l’ambiente domestico o lavorativo, questo spazio virtuale permette di conoscere le ultime tecnologie dell’azienda in una varietà di ambienti simulati e scoprirne le funzioni, il comfort, la qualità dell’aria indoor e il controllo da remoto. Entrando in LG HVAC Virtual Experience, i visitatori possono scegliere tra diverse tipologie di spazi per uso commerciale o abitativo: appartamenti, case indipendenti, uffici, negozi e hotel. I visitatori possono muoversi liberamente all’interno dell’ambiente 3D ottenendo, dove desiderato, informazioni aggiuntive – in lingua inglese – sui prodotti come per esempio specifiche tecniche, caratteristiche, video e casi di studio per ogni modello. Semplice da usare ed esplorare, la nuova piattaforma virtuale di LG è uno strumento pensato per consumatori, professionisti del settore e partner che cercano di creare spazi indoor più confortevoli.

Lo showroom LG virtuale permette inoltre di conoscere i dettagli e le tecnologie dietro le quinte. Cliccando i pulsanti on-screen Airflow e Piping, i visitatori possono capire come circola l’aria in un climatizzatore o in un purificatore d’aria e come i tubi dirigono l’acqua e il refrigerante attraverso un sistema. Possono anche modificare virtualmente le modalità operative e osservare come cambia il flusso d’aria da un condizionatore all’altro. Lo showroom è anche lo strumento ideale per scoprire anche l’elegante design dei prodotti e come questi si adattano ai vari ambienti virtuali. LG HVAC Virtual Experience offre una panoramica approfondita delle ultime soluzioni HVAC dell’azienda per diverse tipologie di ambienti, aiutando i consumatori a capire quali siano le più adatte alle proprie esigenze.

www.lg.com

production mode