Attualità

Veicoli elettrici refrigerati per la distribuzione alimentare

Frigoblock ha messo a disposizione le sue tecnologie a supporto di Biogros, per introdurre soluzioni ad alimentazione elettrica nel parco veicoli destinati alla distribuzione.

Con l’introduzione dei nuovi veicoli elettrici refrigerati Frigoblock FK25i, Biogros prevede di risparmiare entro la fine dell’anno circa 22 tonnellate di CO2, ovvero oltre il 20% delle emissioni della propria flotta. Fornitore di unità di refrigerazione da trasporto in Europa e marchio di Thermo King®, Frigoblock collabora con Biogros, grossista e distributore lussemburghese di prodotti biologici e parte di Gruppo Oikopolis, mettendo i veicoli elettrici refrigerati sulle strade del Lussemburgo. Nell’ambito del progetto, Frigoblock ha dotato il prototipo di camion Man eTGM con l’unità di refrigerazione FK25i azionata da inverter. Biogros ha calcolato che nei primi otto mesi di attività sono state risparmiate oltre 2900 litri di gasolio, pari a circa 9,4 tonnellate di CO2, rispetto agli autocarri simili alimentati a diesel. Entro la fine dell’anno è previsto un risparmio complessivo di circa 22 tonnellate di CO2, oltre il 20% delle emissioni dell’intera flotta.

Alla fine del 2020, come parte della propria strategia di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante, Biogros ha deciso di ampliare la propria flotta di distribuzione utilizzando il nuovo autocarro elettrico refrigerato, il primo a viaggiare sulle strade del Lussemburgo. Per trovare l’unità di refrigerazione elettrica più efficiente per il prototipo di camion MAN eTGM, Biogros ha contattato Gradius, concessionario ufficiale di Thermo King in Belgio e Lussemburgo. I veicoli elettrici refrigerati richiedevano un’unità di refrigerazione in grado di funzionare unicamente con alimentazione elettrica e che potesse essere collegata e alimentata dalla batteria principale del veicolo, con un basso impatto sull’autonomia, caratteristiche offerte dall’unità FK25i di Frigoblock.

“Nella pianificazione delle nostre operazioni di trasporto e logistica, abbiamo sempre cercato il miglior compromesso possibile tra la protezione dell’ambiente e la sicurezza alimentare”, ha affermato Marco Gasper, responsabile della logistica di Biogros. “Biogros recentemente ha ricevuto il riconoscimento Lean & Green 2 Stars-Award grazie alla ristrutturazione e all’ottimizzazione dei nostri processi logistici per ridurre le emissioni di CO2 . La nostra collaborazione con Frigoblock è parte di questo successo”. “Parte della nostra filosofia è quella di essere vicini ai nostri clienti e fornire loro soluzioni chiavi in mano idonee sia dal punto di vista operativo che della sostenibilità”, ha affermato Samer Hawat, rappresentante di vendita Thermo King e assistenza clienti per Belgio e Lussemburgo. “Siamo orgogliosi di collaborare con Biogros e di far parte di questo importante progetto, che ha messo in luce l’importanza di un trasporto green, silenzioso e rispettoso dell’ambiente”.

I veicoli elettrici refrigerati eTGM da 26 tonnellate di Biogros dotato di unità FK-25i possono trasportare 18 pallet con un’autonomia fino a 200 km; sono quindi adatti per la distribuzione regionale degli alimenti biologici, che è caratterizzata da molte attività di tipo “stop and go”. Uno degli ulteriori e fondamentali vantaggi del veicolo refrigerato è l’assenza di inquinamento acustico, fattore che contribuisce a consegne silenziose e a emissioni zero.

“Per anni abbiamo lavorato a stretto contatto con Biogros fornendo loro supporto immediato e consulenza specialistica quando e dove ne avevano bisogno”, ha affermato Paulo Marques, account manager di Gradius. “Conoscendo bene la loro attività e le loro esigenze, siamo in grado di offrire la giusta soluzione di refrigerazione per aiutare a ottimizzare i risultati ottenuti da questo progetto”.

“Con il supporto di Gradius e l’esperienza di Frigoblock siamo stati in grado di ottenere risparmi significativi con il nuovo veicolo. Oltre alle emissioni di CO2 che si sono ridotte da 97 kg a 1,3 kg per 100 km, il consumo di energia è di due terzi inferiore a quello di un normale autocarro diesel”, ha affermato Marco Gasper. “Riteniamo che l’elettrificazione nella flotta, nel settore della vendita al dettaglio, sia una tendenza destinata a continuare. La collaborazione con Thermo King e Frigoblock ci aiuterà a garantire una refrigerazione ad alte prestazioni, affidabile e sostenibile per la nostra flotta, sia attuale che futura”.

www.frigoblock.com

production mode